Foreign Office

Havas Group lancia il nuovo network globale FullSIX Media. Revenue a +5,2% nel primo semestre 2016

L’italiano Marco Tinelli, founder e Ceo di FullSix Group, entrerà nell’executive committee di Havas Media Group, la holding media di Havas Group, e gestirà la fusione tra Forward Media e FullSIX Group, e la creazione di FullSIX Media.

Havas Group annuncia il lancio di un terzo network media a livello globale, FullSIX Media, che affiancherà dal 1° settembre le attività di Havas Media e Arena.

Il network Forward Media di Havas si fonderà con FullSIX Media dando  vita ad una realtà internazionale presente in Europa, Sud America e Stati Uniti.

Il lancio segue di meno di un anno l’acquizione da parte di Havas Group di FullSIX Group.

L’italiano Marco Tinelli, founder e Ceo di FullSix Group, entrerà nell’executive committee di Havas Media Group, la holding media di Havas Group, e gestirà la fusione tra Forward Media e FullSIX Group, e la creazione di FullSIX Media.

FullSIX Media si posizionerà sul mercato come network specializzato in marketing data driven e in strategie di comunicazione digitali. Il  modello di business della società comprende anche una piena integrazione con CRM, Earned e Owned media.

FullSIX Media, già operativa in Francia, guidata dal direttore generale Adrien Vincent,  opererà in modo autonomo ma integrato all’interno di Havas Group worldwide.

Il progetto dovrebbe riguardare anche il mercato italiano, dove FullSIX Group è presente attraverso la digital agency Grand Union Italia.

Riguardo al primo semestre dell'anno, il Gruppo Havas ha totalizzato un fatturato di 1,09 miliardi di euro, in crescita del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2015, con una crescita organica del 3%.

Il margine operativo è salito al 13,5% tra gennaio e giugno 2016, contro il  13,3% del 2015. Il debito è calato dai 139 milioni di euro  del primo semestre 2015 ai 95 mln della prima parte del 2016. 

L’Europa è cresciuta del 3,8% registrando un andamento positivo in Francia e negativo in UK.  Buono l'andamento del business negli altri Paesi europei che segnano +8,7% trainati da Germania, Portogallo e Italia, dove è recente l'acquisizione di Chiquita. 

Il new business ammonta nella prima parte del 2016 a 1,587 milioni di euro. Tra le principali acquisizioni l'incarico media globale di Swarovski e quello  per il digital, l’adv e i contenuti di cinque divisioni di GSK . Inoltre, le sinergie tra Havas Media Brazil e Havas Worldwide Italy hanno portato alla vittoria del social media account globale di Telecom Italia.