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Il New York Times 'scommette' su Donald Trump investendo 5 mln di dollari nel 2017 per un'adeguata copertura giornalistica relativa al neo Presidente

"La vittoria a sorpresa di Trump, ma anche la difficile situazione politica in Europa, offrono", spiega l'Ad Mark Thompson a Bloomberg, "una storia nuova e difficile da prevedere, che può aiutare il New York Times a battere i rivali e realizzare la maggiore piattaforma digitale di business, respingendo allo stesso tempo l'affondo di piattaforme come Facebook che stanno strappando pubblicità ai media a livello globale".

Il New York Times punta su Donald Trump. Dopo un novembre e dicembre scorsi con numeri da record per gli abbonamenti online grazie alle elezioni presidenziali e all'ascesa di Donald Trump, il quotidiano annuncia un investimento di 5 milioni di dollari solo per quest'anno per assicurare una copertura adeguata del presidente eletto, con l'assunzione di giornalisti ed esperti nei settori del fisco, dell'immigrazione, dell'istruzione e del cambiamento climatico.

Un investimento che si accompagna però a una riduzione del budget e all'eliminazione di un numero non ancora precisato di posti di lavoro anche nella produzione.

"Non possiamo pretendere di essere immuni dalle pressioni finanziarie, ma cogliamo questo momento per effettuare un necessario riposizionamento del New York Times" affermano Dean Baquet, direttore esecutivo, e Joe Kahn, direttore generale, in una email ai dipendenti. I tagli alla forza lavoro saranno concentrati nei sistemi di produzione, "un'eredità" delle nostre tradizioni passate, che è troppo complessa rispetto ai nostri rivali" spiegano.

"La vittoria a sorpresa di Trump, ma anche la difficile situazione politica in Europa, offrono", spiega Mark Thompson, Ad del New York Times, in un'intervista all'agenzia Bloomberg, "una storia nuova e difficile da prevedere, che può aiutare il New York Times a battere i rivali e realizzare la maggiore piattaforma digitale di business, respingendo allo stesso tempo l'affondo di piattaforme come Facebook che stanno strappando pubblicità ai media a livello globale".