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Leo Burnett Cannes Predictions 2017: a premiare sarà il giusto mix di intelligenza, creatività e tecnologia

Le previsioni annuali dei Leo Burnett hanno generalmente l'85% di accuratezza nell'identificare le campagne che avranno maggiore probabilità di essere premiate con un Leone. La lista è stata preparata da Mark Tutssel, global chief creative officer di Leo Burnett Worldwide e creative chairman di Publicis Communication, che è stato quattro volte presidente di giuria a Cannes.

Leo Burnett Worldwide ha pubblicato oggi, 15 giugno, la trentesima edizione delle Cannes Predictions, relative ai 25 migliori lavori in gara al 64esimo Festival Internazionale della Creatività di Cannes che si terrà dal 17 al 24 giugno. 

Le previsioni annuali dei Leo Burnett hanno generalmente l'85% di accuratezza nell'identificare le campagne che avranno maggiore probabilità di essere premiate con un Leone

La lista è stata preparata da Mark Tutssel, global chief creative officer di Leo Burnett Worldwide e creative chairman di Publicis Communication, che è stato quattro volte presidente di giuria a Cannes. 

"I lavori nella lista riflettono una nuova alchimia che spinge un passo avanti la nostra industry - ha dichiarato Tutssel -. Le idee che verranno premiate quest'anno saranno caratterizzate dal giusto mix di creatività, intelligenza e tecnologia, al lavoro insieme per avere impatto sui brand".

Le Cannes Predictions nascono da una valutazione delle campagne realizzata nel corso di tutto l'anno, che riflette i trend globali della industry. Quest'anno sono cinque le principali tendenze identificate

Sculpting Gold

L'anno scorso, un quadro nello stile di Rembrandt realizzato per ING si è aggiudicato due Grand Prix. Nel 2017, l'arte potrebbe giocare ancora un ruolo di primo piano, in particolare la scultura. In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, la statua di una giovane ragazza ha fatto il suo debutto per conto di State Street Global Advisors. Posizionata davanti al celebre toro di Wall Street a New York, la statua 'Fearless Girl' metteva in scena la richiesta di una maggiore rappresentanza femminile nelle sedi più importanti. 

In Australia, a una figura grottesca chiamata Graham è stato assegnato un messaggio importante riguardante la sicurezza stradale. 'Meet Graham' per la Transport Accident Commission dell'Australia è nato dalla collaborazione tra un ingegnere, un artista e un fisico che hanno realizzato un corpo umano con caratteristiche speciali, in grado di renderlo resistente agli incidenti. La scultura interattiva è stata portata in tour per mostrare la vulnerabilità umana da una prospettiva del tutto diversa. 

Installazioni innovative 

Oltre alle sculture, le installazioni di ogni forma e dimensione hanno permesso di coinvolgere le audience in modo innovativo e di creare esperienze nuove intorno ai brand. A Singapore, Nike ha costruito 'Unlimited Stadium', un'esperienza immersiva grazie a una pista da corsa di 200 metri a led in grado di monitorare i tempi dei runner attraverso RFID chip. Utilizzando questi dati, il percorso consentiva ai runner di correre al fianco delle versioni virtuali di loro stessi o contro degli avatar digitali che li sfidavano a fare meglio. 

Per convincere i tedeschi a visitare il soleggiato Messico, il Mexico Tourism Board ha inventato una pioggia del tutto speciale. La 'Tequila Cloud' produceva gocce di tequila: appositi umidificatori a ultrasuoni vaporizzavano il liquido in una nuvola che, dopo aver effettuato la condensa, produceva della vera e propria pioggia. Sincronizzata ai dati relativi al tempo di Berlino, la nuvola era in grado di replicare gli acquazzoni in real time. 

Quando il ciclone Gertrude ha distrutto un faggio nel Nord dell'Irlanda, dove è stato girato 'Game of Thrones', l'Ente del Turismo irlandese è arrivato in soccorso. Il legno dell'albero caduto è stato trasformato in dieci porte realizzate a mano per rappresentare la trama degli episodi della sesta stagione. Le 'Doors of Thrones' sono state installate in varie località del Paese, trasformandosi in un itinerario unico per i fan di Games of Thrones. 

Social 

Dalle esperienze coinvolgenti su Snapchat a Instagram, gli utilizzatori dei social hanno trovato modi originali per guadagnare l'attenzione dei media. 

'Serena William's Match Point' di Gatorade ha fatto sì che il record della tennista al Grande Slam prolungasse l'engagement su Snapchat. Grazie a un game multilivello gli utenti hanno potuto rivivere le vittorie della Williams in dettagli a 8-bit. 

Cover di canzoni

La musica non fallisce mai nel catturare le giurie di Cannes. In 'The Line-Up Song', Coca-Cola ha reso più moderna una filastrocca per aiutare gli Egiziani a imparare i nomi dei giocatori della squadra nazionale di calcio poco prima della Coppa dell'Africa. 

'Yes I Can' di Sammy Davis Jr. è stata aggiornata per 'We’re the Superhumans' e le Paralimpiadi su Channel 4. Il brano è stato interpretato da una band di 16 musicisti con disabilità. 

La sfida della gravità 

La barra del Film e del Film Craft si alza di anno in anno. Alcuni dei lavori favoriti quest'anno sfidano la fisica. il 'Gravity Cat' di Sony Interactive è un'esperienza visivamente stupenda. In 'Stroll', pensato per iPhone 7, la star Lil Buck fa una passeggiata in città, che si trasforma dopo una svolta. 

In 'The Ostrich' per Samsung, un uccello si allena notte e giorno per raggiungere l'impossibile. 

Ecco le 25 campagne favorite secondo Leo Burnett

Channel 4 Paralympics We’re The Superhumans – 4Creative (London, UK)
Donate Life The World’s Biggest Asshole – The Martin Agency (Richmond, USA)
IKEA Cook This Page: The IKEA Parchment Recipe – Leo Burnett Toronto (Toronto, Canada)
State Street Global Advisors Fearless Girl – McCann New York (New York, USA)
H&M Come Together – adam&eveDDB (London, UK)
Transport Accident Commission (Victoria) Meet Graham – Clemenger BBDO (Melbourne, Australia)
Samsung The Ostrich – Leo Burnett Chicago (Chicago, USA)
Nike Nike Unlimited Stadium – BBH Singapore (Singapore, Singapore)
Sandy Hook Promise Evan – BBDO (New York, USA)
Nike Time is Precious – Wieden + Kennedy (Portland, USA)
Gatorade Serena Williams’ Match Point – TBWA\Chiat Day (Los Angeles, USA)
Old Spice Smell ‘Em Who’s Boss – Wieden + Kennedy (Portland, USA)
Geico Condensed Ads – The Martin Agency (Richmond, USA)
Mexico Tourism Tequila Cloud – Lapiz (Chicago, USA)
Spanish Lottery December 21st – Leo Burnett (Madrid, Spain)
Coca-Cola The Line-up Song – FP7 (Cairo, Egypt)
Apple Stroll – TBWA/Media Arts Lab (Los Angeles, USA)
John Lewis Buster the Boxer – adam&eveDDB (London, UK)
Tourism Ireland Doors of Thrones – Publicis Worldwide (London, UK)
Sony Interactive Entertainment Gravity Cat – Hakuhodo Inc. (Tokyo, Japan)
Amnesty International The Refugee Nation – Ogilvy & Mather (New York, USA)
Kenzo My Mutant Brain – Framework (London, UK)
Addict Aide Like My Addiction – BETC (Paris, France)
Samsung Pocket Patrol – Leo Burnett (Sydney, Australia)
Burger King Burning Stores – David (Miami, USA)

SP