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R3. Nel 2018 ben 465 accordi di M&A nel MarTech per 33 mld di dollari complessivi

La quota maggiore di operazioni si è concentrata in Nord America, che ha registrato un incremento del 21% e un valore complessivo che ha raggiunto i 22,3 mld di dollari (+229%), il dato più elevato degli ultimi tre anni, complici grandi investimenti effettuati da Adobe, AT&T e IPG.

Uno studio di R3 ha rivelato che nel 2018 si sono conclusi ben 465 accordi di merge & acquisition nel settore MarTech per un valore complessivo di 33 miliardi di dollari e una crescita del 144% rispetto all'anno precedente.  La quota maggiore di operazioni si è concentrata in Nord America, che ha registrato un incremento del 21% e un valore complessivo che ha raggiunto i 22,3 mld di dollari (+229%),  il dato più elevato degli ultimi tre anni, complici grandi investimenti effettuati da  Adobe, AT&T e IPG che ha acquisito Acxiom Marketing Solutions, specializzata in soluzioni di dati.

L'anno scorso i big spender sono state proprio le MarTech companies e gli unconventional buyers, mentre le holding della comunicazione risultano aver speso meno anche se hanno aumentato i volumi di acquisizioni per diversificare il portfolio di servizi e per mixare digital, creatività, Pr e media.

Sempre l'anno scorso sono aumentate del 95% le company del settore MarTech acquisite da altri player e del 90% le digital company oggetto di acquisizioni, mentre gli accordi di M&A di agenzie creative e media full service sono diminuite rispettivamente del 38% e del 39%.

E' cresciuta anche la richiesta di case di produzione così come l'interesse e gli investimenti verso il CRM.