Foreign Office

Sky sceglie Mediacom per il media in cinque mercati europei. Incarico da circa 500 milioni

L'agenzia media di GroupM ha avuto la meglio su Zenith e Carat per l'incarico riguardante Gran Bretagna, Irlanda, Austria e Spagna, consolidando il business già gestito in alcuni Paesi e allargando la responsabilità ad altri. Il pitch non ha riguardato l'Italia, dove resta in carica Wavemaker.

Mediacom si è aggiudicata la gara indetta lo scorso ottobre da SKy per le attività media in cinque mercati europei, consolidando il business già gestito dak 2004 in alcuni Paesi e acquisendo nuove responsabilità.

L'incarico riguarda in particolare Gran Bretagna, Irlanda, Austria (in continuità con quanto già avveniva, anche se in UK Mediacom acquisisce anche il buying sui social, prima gestito da iProspect), in Germania (dove l'incarico era seguito anche da Mindshare) e Spagna. Non era invece parte della gara il media OOH, seguito da Rapport.

In Italia, ricordiamo, l'incarico è gestito da Wavemaker e non è stato oggetto di gara. 

Al pitch che, secondo la stampa estera, sarebbe stato gestito nell'ottica della massima trasparenza e rigore con il supporto di consulenti ed advisor (Aperto One, ID Comms, Ebiquity e Reed Smith), hanno partecipato anche Zenith (Publicis Media) e Carat (Dentsu Aegis Network). Non ha invece preso parte al pitch Omnicom Media Group, che già gestisce in Europa il media di Liberty Global. 


L'incarico è stimabile in circa 500 milioni di euro.