UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
Foreign Office

Sorrell (WPP): "Le agenzie creative soffrono di più delle agenzie media"

Come riporta la stampa internazionale, Sir Martin Sorrell ha ammesso che WPP sta fronteggiando una crisi sia ciclica che strutturale, che ha costretto il Gruppo a rivedere al ribasso i suoi obiettivi di budget sul lungo termine.

Come riporta oggi, 2 marzo, la stampa internazionale, Sir Martin Sorrell ha ammesso che WPP sta fronteggiando una crisi sia ciclica che strutturale, che ha costretto il Gruppo a rivedere al ribasso i suoi obiettivi di budget sul lungo termine. 

"Ad essere più in difficoltà sono le agenzie creative tradizionali, più che le agenzie media" , ha affermato Sorrell, che ha ammesso con gli investitori di essere "imbarazzato" perché WPP non è riuscita a raggiungere le revenue previste negli ultimi tre trimestri del 2017, chiudendo l'anno con ricavi netti in calo dello 0,9% (leggi news)". 

Riguardo alla decisione di alcuni clienti di ridurre il numero di agenzie partner, Sorrell ha dichiarato: "Ci sono stati abbastanza annunci di tagli dei costi di agenzia da parte dei clienti da rendere evidente che l'intero sistema stia subendo delle pressioni". Anche se il manager non ha nominato direttamente alcun cliente, è noto ad esempio che Procter & Gamble e Unilever hanno ridotto entrambe il numero di agenzie a cui fare riferimento, oltre che i fee. 

Nonostante altri grandi Gruppi dell'industry dell'advertising abbiano previsto una seconda parte del 2018 più positiva, Sorrell ha preferito non essere troppo ottimista nelle sue previsioni. A performare meglio sarebbe in ogni caso il business media. 

Nell'ultimo anno, oltre ad aver fuso molte delle sue sigle, il Gruppo ha ridotto in modo importante il budget destinato alle acquisizioni, che è passato da 605 milioni di sterline nel 2016 a 30 milioni nel 2017

SP