UPDATE:
Gruppo Lutech inaugura la nuova sede milanese “Lutech Park West” e annuncia 800 nuove assunzioni entro il 2024“Factanza Academy”: al via il nuovo percorso formativo per imparare a comunicare nel mondo dei social mediaEphoto porta al Superdesign Show un universo digitale fatto di ologrammi, metaverso, avatar e intelligenza artificialeCda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende"
Foreign Office

Unilever nel 2019 ha aumentato dell'1,7% (+ 122 milioni di euro) la spesa in brand e marketing, a quota 7,27 miliardi di euro

Il rapporto annuale ha mostrato anche che la percentuale del fatturato destinata agli investimenti BMI è rimasta praticamente la stessa nel 2017, 2018 e 2019, ovvero circa il 14%. La multinazionale tra il 2017 e il 2018 aveva avviato un piano di efficienza riducendo i costi per le agenzie di comunicazione esterne e tagliando anche il numero di strutture coinvolte nelle sue attività di advertising. Secondo i dati Nielsen, la spesa sui media tradizionali di Unilever in UK è scesa dello 0,8% nel 2019 a 82,1 milioni di sterline, dopo un crollo del 29% nel 2018 che l'ha fatta uscire dal podio dei primi tre investitori del Regno Unito.

Unilever ha aumentato gli investimenti in brand e marketing (BMI) dell'1,7% nel 2019 a quota 7,27 miliardi di euro, con un aumento di 122 milioni di euro rispetto al 2018. Il dato è contenuto nella relazione finanziaria annuale. Si tratta di un aumento significativo perché Unilever, uno dei principali inserzionisti al mondo, tra il 2017 e il 2018 ha avviato un piano di efficienza riducendo i costi per le agenzie di comunicazione esterne e tagliando anche il numero di strutture coinvolte nelle sue attività di advertising.

In particolare, Unilever aveva tagliato le spese di marketing del 5,1% (da 7,58 miliardi di euro nel 2017 a 7,15 miliardi nel 2018).

A gennaio, il chief financial officer Graeme Pitkethly (nella foto), ha affermato che Unilever continua a cercare nuove forme di "efficienza nella spesa di marketing attraverso investimenti in nuovi strumenti e capacità digitali e un monitoraggio rigoroso dell'efficacia". Tra queste, si segnala l'apertura di 38 hub digitali e l'avvio della produzione di contenuti in-house sotto il banner U-Studio.

Il rapporto annuale di Unilever ha mostrato anche che la percentuale del fatturato destinata agli investimenti BMI è rimasta praticamente la stessa nel 2017, 2018 e 2019, ovvero circa il 14%.

Presentando risultati del quarto trimestre del 2019, prima che il coronavirus diventasse globale, l'amministratore delegato Alan Jope ha dichiarato che Unilever si aspettava di poter risparmiare 2 miliardi di euro quest'anno, aggiungendo che questo "ci offre la scelta e la flessibilità su dove vogliamo reinvestire".

Tutto questo dovrebbe tradursi in un aumento del numero di impiegati a tempo pieno per guidare il modello di marketing dell'azienda verso un nuovo futuro, ha affermato Jope all'epoca: "Penso che si avrà un aumento del BMI, sicuramente in assoluto e probabilmente anche come percentuale del fatturato".

Altre aree di investimento dovrebbero probabilmente includere l'accelerazione sull'utilizzo di plastica riciclata.

"Il recente scoppio dell'epidemia di Coronavirus è chiaramente preoccupante e stiamo monitorando da vicino gli sviluppi", aveva aggiunto Jope. "La sicurezza e il benessere del nostro personale è la priorità assoluta. Stiamo anche facendo tutto il possibile per garantire la continuità del business e i nostri team lavorano instancabilmente per aiutare a mitigare i rischi. Inevitabilmente, tuttavia, ci sarà un impatto negativo sul business, sebbene non sia ancora chiara l'estensione ".

Dal 1° gennaio 2020 il nuovo Chief Marketing and Digital Officer di Unilever è Conny Braams, subentrato a Keith Weed.

Secondo i dati Nielsen, la spesa sui media tradizionali di Unilever in UK è scesa dello 0,8% nel 2019 a 82,1 milioni di sterline, dopo un crollo del 29% nel 2018 che l'ha fatta uscire dal podio dei primi tre investitori del Regno Unito.