Foreign Office

WPP: nel primo trimestre ricavi a +3,6% (4,4 miliardi di dollari). L'Italia cresce oltre il 5%

UK ed Europa Occidentale sono le aree più brillanti nel primo trimestre, con ricavi cresciuti rispettivamente del 3,2% e DEL 5,3%. Italia, Germania, Belgio e Grecia hanno registrato tassi di crescita superiori a quelli medi europei. WPP Digital sta perfezionando l'acquisizione di Deeplocal a Pittsburgh,

Risultati in crescita per WPP nel primo trimestre del 2017. La company guidata da Martin Sorrell (nella foto), infatti, da gennaio a marzo 2017 ha registrato un incremento del fatturato del 3,6%, raggiungendo i 4,4 miliardi di dollari. A perimetro omogeneo la crescita è dello 0,2%.

Le vendite nette sono aumentate dello 0,8% rispetto al primo trimestre 2016 e Sorrell ha affermato che quest'anno i ricavi cresceranno solo del 2%.  Si avverte quindi l'impatto negativo della perdita di clienti quali Volkswagen e AT&T, avvenuta l'anno scorso, così come i risultati poco brillanti negli Usa.

A mostrare le migliori performance, per il gruppo guidato da Sorrell, sono UK ed Europa Occidentale, dove i ricavi sono aumentati rispettivamente del 3,2% e del 5,3%.

Italia, Germania, Belgio e Grecia ha mostrato tassi di crescita superiori al dato medio europeo.

Riguardo alle diverse attività, il digitale ha pesato per oltre il 39% sulle entrate del gruppo, una percentuale in crescita di quasi un punto sul 2016. Un risultato in linea con l’obiettivo strategico di portare al 40-45% la market share delle attività digitali nei prossimi tre o quattro anni.

Il Gruppo ha effettuato 14 acquisizioni nel primo trimestre, ed ha annunciato che WPP Digital sta perfezionando l'acquisizione di Deeplocal a Pittsburgh, che conta clienti quali Google, Netflix e Airbnb.