News

Addio a Sergio Marchionne, il manager che risollevò le sorti della Fiat. Ecco alcune delle campagne realizzate sotto la sua guida

L'ex Ad di Fiat Chrysler Automobiles, 66 anni compiuti a giugno, si è spento questa mattina, 25 luglio, all'ospedale universitario di Zurigo dove era stato ricoverato il 27 giugno per un intervento alla spalla destra. John Elkann, presidente FCA: "E' accaduto, purtroppo, quello che temevamo. Sergio, l'uomo e l'amico, se n'è andato. Penso che il miglior modo per onorare la sua memoria sia far tesoro dell'esempio che ci ha lasciato". Ripercorriamo i suoi 14 anni in Fiat attraverso alcune delle campagne più belle.

L'annuncio ufficiale è arrivato questa mattina, 25 luglio, poco prima delle 11.30: Sergio Marchionne, l'ex amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, si è spento all'ospedale universitario di Zurigo dove era stato ricoverato il 27 giugno per un intervento alla spalla destra, in seguito al quale erano insorte complicanze che si sono progressivamente aggravate. 

Già nei giorni scorsi le sue condizioni erano state ritenute "irreversibili", tanto che sabato 21 i Consigli di Amministrazione del Gruppo FCA hanno nominato il successore del manager, affidando il suo incarico di Ad a Mike Manley, che proprio oggi fa il suo debutto nel nuovo ruolo presentando i risultati semestrali del Gruppo FCA, gli ultimi raggiunti sotto la guida di Marchionne.

Grande il cordoglio del presidente del Gruppo John Elkann, che nel dare la triste notizia ha dichiarato: "E' accaduto, purtroppo, quello che temevamo. Sergio, l'uomo e l'amico, se n'è andato. Penso che il miglior modo per onorare la sua memoria sia far tesoro dell'esempio che ci ha lasciato, coltivare quei valori di umanità, responsabilità e apertura mentale di cui è sempre stato il più convinto promotore. Io e la mia famiglia gli saremo per sempre riconoscenti per quello che ha fatto e siamo vicini a Manuela e ai figli Alessio e Tyler. Rinnovo l'invito a rispettare la privacy della famiglia di Sergio".

A Marchionne si deve la rinascita di Fiat, dove era arrivato nel 2003 come consigliere di amministrazione, per poi assumere l'incarico di Ad l'anno successivo. Nel 2009 la fusione con Chrysler che ha portato alla nascita di un colosso da 4,5 milioni di auto all'anno, il settimo costruttore mondiale. Due gli obiettivi fissati nel 2014: entro fine 2018 azzeramento dei debiti e della cassa integrazione. Il primo goal è stato raggiunto, mentre la cassa integrazione riguarda ancora il 7% dei dipendenti.

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte del mondo politico e imprenditoriale. 

Il nuovo Ad di FCA Manley ha commentato: "E' un momento molto triste e difficile, una notizia straziante. Sergio era un uomo unico e ci mancherà. Ho trascorso nove anni parlando con lui ogni giorno e il mio cuore è spezzato. Il rapporto tra noi era basato sulla trasparenza, sulla focalizzazione sugli obiettivi e, cosa più importante di tutte, sul rispetto".

Durante la guida di Marchionne sono state realizzate alcune delle più significative campagne di Fiat.  Tra queste, sicuramente merita un accenno la campagna del 2007 dedicata al rilancio di Fiat 500, presentata con un grande evento al Lingotto. Il testo dello spot, che mostrava immagini storiche che ritraevano alcuni personaggi e momenti salienti della nostra storia, dai giudici Falcone e Borsellino alle manifestazioni degli operai di Mirafiore, da Margherita Hack a Sandro Pertini, era stato scritto dallo stesso Marchionne (guarda lo spot). 

Nel 2010 è stata la volta del debutto di Alfa Romeo Giulietta. La campagna di lancio, firmata da Leo Burnett, vedeva protagonista Uma Thurman (guarda lo spot). 

Un anno dopo, occhi puntati sul marchio Chrysler, al centro dello spot 'Imported from Detroit', andato in onda durante il SuperBowl, con il rapper Eminem a fare da testimonial del rilancio del brand (guarda lo spot). 

'Questa è l'Italia che piace', si chiudeva così il film firmato da Kube Libre a sostegno della nuova Panda, arrivata sul mercato sempre nel 2011 (guarda lo spot). 

Nel 2014, l'arrivo di Jeep Renegade, la prima Jeep 'made in Italy'. Alla nuova auto è stato dedicato lo spot a firma Frame Communication e Leo Burnett, con immagini evocative impreziosite dai versi del giovane cantante Victor (guarda lo spot). 

Nel 2016 è stata l'agenzia Armando Testa a realizzare il film di lancio del nuovo modello di punta: Alfa Romeo Stelvio, che si presentava al mercato come ben diverso dal 'Caro, solito Suv' (guarda lo spot). 

Ora si apre una nuova era per il Gruppo, nelle mani del nuovo Ad Manley. To be continued...anche sul fronte della comunicazione.

SP