News

Big data. Assegnata su iniziativa di Kantar (WPP) una borsa di studio alla memoria di Luca Belloni, manager di Kantar Millward Brown

2.500 euro finalizzati a sostenere giovani meritevoli interessati al tema della ricerca e dell’analisi dei dati di mercato a supporto dei processi decisionali delle aziende. A beneficiarne Lorenzo Nardi, studente al primo anno di “Psicologia delle organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Bandita in collaborazione con il gruppo WPP, specializzato nei servizi di pubblicità, comunicazione strategica e consulenza di marketing e in particolare con Kantar, divisione dedicata ad insight, consulenza e data management, questa borsa, intitolata alla memoria di Luca Belloni e rinnovabile per un anno, è finalizzata a sostenere giovani meritevoli interessati al tema della ricerca e dell’analisi dei dati di mercato a supporto dei processi decisionali delle aziende.

 “Luca Belloni è stato non solo un grande professionista ma un caro amico di tutti in WPP, ha detto – Massimo Costa, CEO Italia, WPP. La sua persona ha ispirato la creazione di valore all’interno del Gruppo Kantar che è una delle più importanti realtà di Data management in Italia. Va ricordato che Luca ha guidato la creazione del primo Kantar building nel mondo, esempio di coordinamento e di efficienza. E’ stato pioniere, tenace visionario e soprattutto un esempio per tutti i suoi colleghi.”

La Borsa supporterà il proseguimento del percorso di studi di Lorenzo Nardi. Dopo una tesi triennale su “La mala-informazione nel contesto attuale: dinamiche sociali, aspetti cognitivi e ruolo attivo nel dibattito politico”, è oggi al primo anno della laurea magistrale in Cattolica a Milano. Ha scelto questo percorso perché rispondeva ai suoi interessi, offrendogli l’opportunità di approfondire gli argomenti della sua tesi.

L’uso dei big data derivanti dall’analisi dei social network è utile ad esempio per le previsioni dell’orientamento politico, per quantificare l’influenza dei media nella percezione che il pubblico ha di un candidato e in questo modo si può monitorare l’opinione pubblica e individuare gli argomenti che destano maggiore attenzione. Questo è uno dei temi che Lorenzo vuole continuare a studiare in Università Cattolica.

Luca Belloni era una persona speciale a cui la nostra azienda è molto grata e che desideriamo ricordare investendo sulla formazione di futuri professionisti del Data management, perché possano essere ancora più supportati e motivati nel loro importante percorso” – ha dichiarato Eugenio Tavolaro, Chief Operating Officer, Italy – Insights Division di Kantar.

Il Data Management è uno dei focus strategici per Kantar: proprio recentemente ha lanciato la Practice “Analytics”, che raccoglie un network di 1500 data scientists, analytics consultants, technologists e data designers e fa leva sulla profonda conoscenza del consumatore di cui il gruppo dispone, operando nel mondo del data insight ormai da più di quarant’anni.

La collaborazione proficua tra Università Cattolica e WPP è testimoniata dalla presenza in WPP e Kantar di molti laureati dell’Ateneo. Questo racconta da un lato del valore di un gruppo molto attento alla professionalità e al tempo stesso all’aspetto umano della persona, e dall’altro di una laurea magistrale che si distingue, come si evince dai dati di AlmaLaurea, sia in termini di occupabilità sia di reddito dei propri laureati” ha dichiarato il prof Edoardo Lozza, docente e coordinatore del corso di laurea magistrale in Psicologia delle organizzazioni.

Alla consegna della borsa in via Nirone erano presenti il dottor Eugenio Tavolaro, Chief Operating Officer, Italy – Insights Division - Kantar, la professoressa Guendalina Graffigna e il professor Edoardo Lozza.