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Ente Nazionale Risi: Grapho, Ab Comunicazioni e Weber Shandwick le agenzie in gara per le campagne informative
Grapho, Weber Shandwick e AB Comunicazioni sono le agenzie ammesse alla gara avviata dall’Ente Nazionale Risi per affidare l'incarico riguardante l’ideazione della strategia di informazione e la realizzazione di campagne informative aventi lo scopo di divulgare le conoscenze sulle peculiarità del riso coltivato in Italia.
L'incarico, di durata biennale, ha un valore di 655mila euro, iva esclusa.
In particolare, l’incarico prevede: un piano di divulgazione delle conoscenze sulle peculiarità del riso coltivato in Italia in tutti i suoi ambiti, da ideare e realizzare sulla base delle informazioni che saranno fornite dalla stazione appaltante (a titolo esemplificativo: il legame con l’ambiente, la salubrità, la naturalità, le differenti tipologie e utilizzi, la versatilità) e l’elaborazione di un progetto di pianificazione, inclusi i termini economici di budget e temporali, delle azioni e dei mezzi per la diffusione della campagna di informazione, e l’acquisto degli spazi (ad esempio brevi spazi televisivi per servizi redazionali in trasmissioni divulgative).
Il piano dovrà avere diffusione a livello nazionale ed essere orientato al rispetto dei seguenti principi: esaltazione delle caratteristiche salutistiche del riso, enfatizzazione del processo di trasformazione del riso; diffusione delle informazioni relative alle varietà tradizionali e al loro impiego, alla nuova legge del mercato interno del riso concernente le nuove norme relative alle denominazioni di vendita e alla commercializzazione delle varietà di “riso classico”, diffusione di informazioni relative al marchio collettivo registrato dall’Ente Nazionale Risi “riso italiano” e ai risi a denominazione di qualità DOP ed IGP, superamento dei preconcetti legati al consumo di riso, correlazione tra prodotto e territorio, diffusione della conoscenza dei risi pigmentati, dei relativi nomi e dell’impiego, incremento delle informazioni sul riso tra i giovani, valorizzazione dei sottoprodotti della catena produttiva del riso, coinvolgimento nella campagna divulgativa del maggior numero di regioni italiane, delle scuole elementari, medie e superiori, in particolare gli istituti alberghieri, individuazione di soggetti autorevoli in campo scientifico da coinvolgere nell’attività di divulgazione, eventuale presenza di un testimonial che divulghi la conoscenza sulle peculiarità del riso italiano.