Gare

Gruppo Roncaglia con AC&D Solutions si aggiudica la gara per la comunicazione del Padiglione San Marino a Expo 2020 Dubai

Il Gruppo Roncaglia sta ideando il concept della strategia di comunicazione e i contenuti del padiglione, pensato non in logica meramente espositiva ma immersiva e interattiva, arricchita da contenuti multimediali, all'insegna di un approccio “phygital” che caratterizzerà l’esperienza dei visitatori.

Al termine di una consultazione che ha coinvolto sette agenzie, la Commissione Giudicatrice ha assegnato la realizzazione del piano di comunicazione e contenuti per il Padiglione San Marino al Gruppo Roncaglia in partnership con AC&D Solutions, scegliendo l’approccio “phygital” che caratterizzerà l’esperienza dei visitatori.

L’esposizione, in programma dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, ruoterà attorno al tema “Connecting Minds, Creating the Future” e ai sottotemi della sostenibilità, mobilità e opportunità.

Nello specifico, il Gruppo Roncaglia sta ideando il concept della strategia di comunicazione e i contenuti del padiglione, pensato non in logica meramente espositiva ma immersiva e interattiva, arricchita da contenuti multimediali. AC&D Solutions si occuperà della coordinazione del progetto e seguirà la parte di sviluppo del sito e dell’app ufficiale che avranno la funzione di second screen, insieme alle più innovative soluzioni tecnologiche per veicolare i contenuti all’interno del padiglione. All’Architetto Francesco Ammirati è stata affidata l’ideazione e progettazione degli oggetti espositivi e del layout della vip lounge.

L’agenzia sta già lavorando alla produzione dei contenuti che, partendo dal ritrovamento del Tesoro di Domagnano, accompagneranno le persone alla scoperta di San Marino.

Un viaggio in cui la dimensione fisica (il padiglione diventerà il palcoscenico di questa rappresentazione) e la dimensione digitale (che farà vivere l’atmosfera della storia) si integreranno perfettamente per dar vita un’esperienza coinvolgente, immersiva e interattiva.

L’esperienza continuerà sul sito dedicato e sulla app ufficiale del padiglione in cui si troveranno contenuti extra di approfondimento.

 

CREDITS
Chief Creative Officer: Geo Ceccarelli
Chief Relationship Officer: Monica Magnoni
Executive Producer: Patrizio Giampaoli
Copywriter: Daniele De Carli
Graphic Designer: Antonella Zurzolo