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Invitalia apre gara da 7,8 milioni per i servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi per le campagne pubblicitarie DVBT2

La pianificazione riguarderà principalmente campagne le campagne programmate da Novembre 2020 a Dicembre 2022, dirette ad informare i cittadini italiani dell’imminente cambio delle tecnologie di trasmissione in digitale terrestre dei programmi TV, utilizzando un media mix che comprenda tutti i canali: testate giornalistiche, cartacee e web, TV, affissioni fisse e mobili, web, emittenti radiofoniche con elevati ascolti.

Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), ha pubblicato una procedura di gara per l’affidamento dei servizi di analisi,  pianificazione, prenotazione, acquisizione e monitoraggio di spazi pubblicitari per le campagne pubblicitarie DVBT2” .

Alla sigla selezionata viene richiesto di svolgere un servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari, che massimizzino il raggiungimento del target e degli obiettivi individuati, proponendo i mezzi più idonei per il periodo di programmazione previsto.

La pianificazione riguarderà principalmente campagne pubblicitarie svolte da Novembre 2020 al Dicembre 2022 dirette ad informare i cittadini italiani dell’imminente cambio delle tecnologie di trasmissione in digitale terrestre dei programmi TV, utilizzando a tal fine un media mix che comprenda tutti i canali: testate giornalistiche, cartacee e web, TV, affissioni fisse e mobili (in particolare nei centri commerciali in prossimità dei negozi di elettronica di consumo), web (siti commerciali, blog, social, etc.), emittenti radiofoniche con elevati ascolti, etc.

In particolare, l'agenzia vincitrice sarà tenuta a svolgere le seguenti prestazioni:

• prenotare direttamente dalle concessionarie gli spazi pubblicitari occorrenti sulla base del Documento di Pianificazione strategica approvato da Invitalia;

• acquistare direttamente dalle concessionarie, sempre per conto di Invitalia, gli spazi pubblicitari occorrenti sulla base della pianificazione approvata dalla medesima Invitalia;

• prevedere per le campagne on line, la possibilità di attivare un’eventuale assistenza e gestione dei prodotti adv di Google (Adwords, Youtube ADV, GDN, etc.);

• elaborare monitoraggio e reportistica mensile sull’andamento delle campagne on-line;

• fornire la verifica delle uscite su ciascun mezzo di comunicazione pianificato. 

L'appalto non e stato suddiviso in lotti in ragione dell’esigenza di ottenere un progetto di comunicazione fortemente integrato, che sappia coordinare, in maniera coerente e durante tutte le fasi della rilevazione, tutti gli aspetti legati al messaggio e all’immagine da veicolare, all’attività di promozione e diffusione sui diversi canali ecc.

Il valore complessivo dell’appalto – nei termini individuati nel Capitolato - corrisponde ad euro 7.828.740, 00, importo dato dalla somma del valore dell’entità del budget, che potrà essere complessivamente impegnato dall’appaltatore per l’investimento pubblicitario nettissimo pari ad euro 7.675.235,00 IVA esclusa, e dell’importo a base d’asta di euro 153.504,00, IVA esclusa, e oneri assistenziali e previdenziali di legge se dovuti, corrispondente alla percentuale fissata al 2% dell’importo netto dell’investimento pubblicitario stimato per le annualità 2020-2022. 

Le offerte e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro l'8 settembre 2020  alle ore 10.00 tramite sistema telematico all’indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione. L'apertura delle offerte è prevista alle ore  11.00 in modalità telematica attraverso la piattaforma stessa senza la presenza fisica degli operatori.