Gare

Just Eat avvia una gara per il media globale da 150 mln di euro

Scelta McCann per la creatività globale dopo un pitch internazionale, la società di food delivery ha aperto una gara anche per le attività media in 12 Paesi. Tra i principali mercati nei quali la company è presente, oltre a UK, Canada, Australia e Nuova Zelanda, anche Danimarca, Francia, Irlanda, Italia (dove il planning è gestito da Address Media), Norvegia, Spagna e Svizzera.

Dopo aver affidato a McCann l'incarico per la creatività a livello globale dopo un pitch (leggi news), Just Eat , secondo quanto riporta la stampa estera, avrebbe avviato una gara anche per il media globale in dodici mercati. Oltre a Uk, Canada, Australia e Nuova Zelanda,  i principali mercati di riferimento, la società di food delivery è presente anche Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, (dove il planning è gestito da Address Media), Norvegia, Spagna e Svizzera. 

La company avrebbe l'obiettivo di semplificare i servizi di marketing adottando standard comuni in tutto il mondo per migliorare la customer experience e spingere la crescita.

L'investimento in marketing di Just East, stimato in circa 140 mln di sterline (circa 150 mln di euro), è gestito da più agenzie nei diversi Paesi anche in considerazione dell'espazione della società in nuovi mercati. 

Peter Plumb, chief executive  Just Eat ha dichiarato di voler investire più risorse in brand, dai e user experience costruendo team digitali e globali. Il manager ha sottolineato l'importanza di creare customer experience personalizzate per offrire ai clienti "il modo migliore e più semplice per trovare e ordinare il loro takeaway".

Lo scorso anno Plumb ha nominato  Peter Duffy,  top marketer in easyJet,  chief customer officer, con responsabilità riguardanti customer experience, marketing, digital, CRM, dati, machine learning e group operations. 

Just Eat dal 2015 collabora con M/SIX per le attività media in the UK e negli ultimi anni ha investito risorse nel brand, puntando anche sulla sponsorizzazione diThe X Factor su  ITV. 

Il Gruppo, si legge su campaign, ha incrementato del 29% gli investimenti in marketing, giunti a quota 70 mln di sterline nel primo semestre 2018, convinto che "costruire i brand è un impegno di lungo periodo". Come si legge nel report annuale della società "I principali driver per la crescita futura sono i continui investimenti in marketing, che guidano la brand awareness e il traffico degli utenti sulle piattaforme del gruppo, oltre agli investimenti in tecnologia, che assicurano sicurezza ed efficienza delle piattaforme".