Gare

A Mashfrog Group e AlteraWide la gara per la gestione della Global Internal Communications di Enel X

Nel triennio 2020 – 2023 verrà messa in atto una strategia finalizzata alla comunicazione efficiente, efficace e multilingua, e alla partecipazione attiva a tutti gli aspetti della vita aziendale di una popolazione globale distribuita tra Europa, Asia, Americhe e Oceania.

Mashfrog Group, Tech Company italiana con sedi in Europa, Asia e Australia e competenze trasversali in tutti i principali settori della trasformazione digitale, insieme ad AlteraWide, Content Agency specializzata nella produzione video e di contenuti multimediali, si aggiudica la gara indetta da Enel X per la creazione, gestione e pubblicazione contenuti su tutti i canali della comunicazione interna globale.

Enel X è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti e soluzioni digitali in tutti quei settori nei quali l'energia è la leva indispensabile per l’innovazione sostenibile: smart city, mobilità elettrica, abitazioni e impresa. Obiettivo del bando era individuare il partner più idoneo all’ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione capaci di veicolare all’interno di tutta la popolazione Enel X, italiana e globale, la visione, la mission e la cultura dell’azienda nel suo complesso.  

Il Gruppo mashfrog ha partecipato alla gara in RTI con l’agenzia AlteraWide. Forti dell’esperienza già maturata nel settore, si sono aggiudicati la vittoria prendendo in carico l’ideazione di format creativi finalizzati all’informazione, formazione ed engagement degli impiegati su scala globale, la produzione integrale dei contenuti multimediali (testi, infografiche, video animazioni, interviste, web serie, etc.) e la gestione di tutti i canali della comunicazione interna on-line e off-line (DEM, intranet, web, applicazioni mobile, eventi, etc.).

Ad aggiudicare la vittoria ai due candidati hanno contribuito non solo la presenza di tutte le professionalità e competenze tecniche e creative necessarie, ma anche l’esperienza e la consapevolezza dimostrate rispetto al ruolo che una comunicazione interna innovativa ed efficace svolge nella crescita di un’impresa.

Per “cultura aziendale” si intendono tanto la visione e l’etica di un’organizzazione, quanto la metodologia di lavoro, la definizione di flussi e processi, e la scelta di strumenti efficaci”, spiega Edoardo Narduzzi, Presidente di mashfrog Group. “Tutto questo è oggetto della comunicazione interna, ma i suoi risultati hanno un impatto immediato sulla percezione esterna, sulla reputazione e sugli obiettivi di business. Accogliamo quindi con entusiasmo la sfida lanciata da Enel X e siamo pronti a mettere in campo tutte le nostre competenze creative, strategiche e tecnologiche per traguardare insieme a loro gli obiettivi del triennio”.   

“La percezione visiva oggi più che mai ha un impatto determinante nella costruzione della brand awareness e nella creazione del senso di appartenenza all’azienda. Quando si creano contenuti ingaggianti e interessanti i lavoratori si sentono coinvolti e allineati alla mission e ai valori aziendali, diventando veri e propri ambassadors.” sottolinea Fabrizio Varrenti CEO di Alterawide. “Progettare contenuti che abbiano un impatto è una sfida che accogliamo con grande entusiasmo soprattutto sapendo di lavorare con una azienda innovativa e proiettata verso il futuro come Enel X”.

La collaborazione tra Enel X, mashfrog Group e AlteraWide prevede una durata di tre anni. Nel triennio 2020 – 2023 verrà messa in atto una strategia finalizzata alla comunicazione efficiente, efficace e multilingua, e alla partecipazione attiva a tutti gli aspetti della vita aziendale di una popolazione globale distribuita tra Europa, Asia, Americhe e Oceania.