Gare

Mediacom vince la gara media Alibaba

La sigla di GroupM ha avuto la meglio sulle altre agenzie coinvolte nel pitch avviato dal colosso cinese dell'ecommerce: Publicis Media, Dentsu Aegis e Wavemaker. L'incarico riguarda la gestione delle strategie media e degli acquisti pubblicitari dei brand del gruppo (Tmall World, Alibaba Cloud, Dingtalk e Taobao International) fuori dai confini cinesi.

Il colosso dell’e-commerce cinese Alibaba, dopo un pitch internazionale che ha coinvolto anche Publicis Media, Dentsu Aegis e Wavemaker, ha scelto MediaCom come agenzia globale per le attività di planning & buying dei suoi brand al di fuori dei confini cinesi.

In particolare l'incarico affidato all'agenzia di GroupM riguarda la gestione delle strategie media e degli acquisti pubblicitari per i marchi Tmall World, Alibaba Cloud, Dingtalk e Taobao International

 Il gruppo intende espandere la presenza del suo network all’estero e sta costruendo una rete logistica globale per supportare questo piano di crescita. Recentemente ha aperto il suo primo ufficio nel sud est asiatico a Kuala Lumpur in Malesia. 

Il primo focus di Alibaba sarà su Tmall World, il sito di e-commerce rivolto a 100 milioni di Cinesi che vivono fuori dal Paese. La piattaforma ha già una buona brand awareness, che il gruppo vorrebbe convertire in un aumento delle vendite.

Mediacom, attraverso la sua sede Cinese che farà da hub, avrà il compito di contribuire all'aumento del traffico sul sito e incrementare i tassi di conversione. Oltre a Tmall, Alibaba punterà anche ad espandere altri suoi brand quali DingTalk e Alibaba Cloud.

Per Mediacom l'aquisizione dell'incarico di Alibaba rappresenta un ulteriore successo dopo la vittoria di altri importanti budget come adidas e Shell, alle quali si aggiunge Mars per GroupM.

 

EC