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The Story Group: Cabiria BrandUniverse vince la consultazione e diventa l'agenzia creativa di Banco Bpm per il 2021. On air la campagna “Essere green conviene a tutti”

Cabiria è il partner strategico che supporterà il Gruppo nella realizzazione di progetti creativi destinati alla comunicazione istituzionale, commerciale, interna, web e multicanale. In particolare la sigla affiancherà Banco BPM nello sviluppo di progetti mirati alla valorizzazione delle tematiche Environmental, Social e Governance e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) prefissati dalla Banca per gli anni a venire.

Cabiria BrandUniverse, parte di The Story Group – Nati per raccontarti, si aggiudica, in seguito a una consultazione, la gara indetta da Banco BPM e ne diventa l’agenzia creativa per il 2021. Cabiria è quindi il partner strategico che supporterà il Gruppo nella realizzazione di progetti creativi destinati alla comunicazione istituzionale, commerciale, interna, web e multicanale. In particolare, affiancherà Banco BPM nello sviluppo di progetti mirati alla valorizzazione delle tematiche Environmental,   Social e Governance e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) prefissati dalla Banca per gli anni a venire. 

L’inizio della collaborazione ha visto Cabiria impegnata nella creazione del concept e della creatività della campagna ADV multisoggetto “Essere green conviene a tutti” avviata con il lancio del primo prodotto green dell’anno: Superbonus 110%.  

L’obiettivo della campagna è comunicare che le scelte sostenibili, sintetizzate nella parola green, sono anche convenienti, rompendo i cliché della comunicazione in tema di sostenibilità, grazie a un linguaggio diretto che atterra sul prodotto. 

Il tono di voce, in linea con il DNA della Banca, è chiaro e informativo, i codici materici del visual richiamano la sostenibilità mentre i colori della palette di Banco BPM, sfumati nella tipografia, aggiungono un tocco digital-green: il blu per l’innovazione e il verde per la sostenibilità. La presenza umana e di un mondo connesso, accennato sullo sfondo, trasferiscono il concetto di globalità e connessione: siamo tutti abitanti di uno stesso pianeta con interessi diversi ma con obiettivi condivisi. 

Infine, la versatilità del payoff della Banca ha consentito un adattamento ad hoc per la campagna in La Banca di tutti, con l’intento di sottolineare la vicinanza di Banco BPM alle persone, alle comunità, a tutto il mondo.  

La campagna, tutt’ora on air, è stata pianificata sulle principali testate nazionali ed è presente nelle vetrine di tutte le filiali del Gruppo in Italia.  

Valeria Raffa, General Manager & Chief Creative Officer di Cabiria BrandUniverse ha dichiarato: “In Cabiria siamo orgogliosi di questo incarico incentrato sulla sostenibilità, tematica contemporanea che è necessario raccontare restando fedeli all’essenza del brand. Per questo la creatività e il tono di voce sono stati pensati in linea con il posizionamento della Banca, che parla in modo diretto e inclusivo”. 

La case history completa è disponibile online su www.cabiriabrand.com