News

Il mondo della comunicazione piange la scomparsa di uno dei suoi più importanti esponenti, Armando Roncaglia

Nella notte di giovedì è mancato all’età di 70 anni un grande protagonista della nostra comunicazione, fiero sostenitore dell’indipendenza imprenditoriale italiana, ma con una visione internazionale. Il direttore Salvatore Sagone e tutta ADC Group sono vicini alla sua bellissima famiglia che porterà avanti il suo esempio e il Gruppo da lui fondato.

Questa settimana si chiude nel peggiore dei modi. Nella notte di giovedì è mancato all’età di 70 anni un mio amico e un grande protagonista della comunicazione italiana, Armando Roncaglia. Fiero sostenitore dell’indipendenza imprenditoriale italiana, ma con una visione internazionale, Armando ha combattuto senza riserve tutte le battaglie che lo hanno coinvolto nella sua intensa vita professionale e privata. Le ha vinte quasi tutte tranne l’ultima, contro una malattia che non dà scampo a nessuno. Il mio pensiero, e quello di ADC Group, va a lui e alla sua bellissima famiglia che porterà avanti il suo esempio e il Gruppo da lui fondato. 

I funerali si terranno domani a Roma in forma privata. Fai buon viaggio nobile combattente e sognatore. Rimarrai sempre nel mio cuore e nel cuore di tantissime persone che ti hanno conosciuto e voluto bene.

Salvatore Sagone e le persone di ADC Group.

 

Chi è Armando Roncaglia

Nato a Roma il 1° marzo 1948, per oltre quarant'anni, Armando Roncaglia ha occupato un ruolo di rilievo nel mondo del Marketing e della  Comunicazione. Nel 1977 fonda l’agenzia Roncaglia e Wijkander, oggi Gruppo Roncaglia, diventata una tra le maggiori agenzie indipendenti in Italia. Negli anni l'agenzia si è evoluta fino a raggiungere l'attuale fisionomia: 4 aziende con specializzazioni diverse, 60 professionisti  "under the same roof", due sedi una Roma e una Milano. Ma l’italianità non basta senza una visione internazionale, anche per questo ha costruito personalmente un network internazionale collegando la Roncaglia & Wijkander con le più importanti agenzie indipendenti europee e asiatiche.

Numerose le esperienze come docente universitario attraverso le quali ha stimolato la passione e gli interessi delle nuove generazioni.
Membro del Consiglio Direttivo Assocom e della consulta della comunicazione della Confindustria Lazio – sezione Editoria.
Coautore del libro “Il punto su Internet-Web Trend”, edito da F. Angeli Editore, 2001.
Coautore della pubblicazione “Il Messaggio Narciso”, edito da F. Angeli Editore, 2007.
Per oltre trent’anni è stato volontario di associazioni ambientaliste e umanitarie come: WWF, Marevivo, Anlaids.