Inchieste

NC. Mirum, visionari digitali

Operativa in Italia da settembre 2017, l'agenzia del gruppo Jwt si propone ai clienti come partner tecnologico per affrontare la trasformazione digitale. Business transformation, experience design e data analysis le tre aree principali di attività, che l'agenzia punta a rafforzare nel corso del 2018. Con l'obiettivo di ampliare, entro due anni, la fetta di digital business di Jwt dall'attuale 35% al 50%. Pubblichiamo l'intervista a Cesare Malescia (head of digital J. Walter Thompson) tratta dall'inchiesta Italians do it better, dedicata alle agenzie italiane indipendenti tratta dall'ultimo numero di NC-Nuova Comunicazione.

La trasformazione digitale sta cambiando profondamente i paradigmi dell’economia globale e le aziende hanno sempre più bisogno di partner che offrano loro soluzioni ad alto contenuto tecnologico. Per questo tre anni fa nasce a livello internazionale Mirum, l’agenzia digitale del gruppo Jwt, con l’obiettivo di raggruppare sotto un unico cappello ben definito le expertise molto verticali che si sono sviluppate nel corso degli anni all’interno di Jwt.

Presente in 21 Paesi con 2.500 professionisti del digitale, Mirum da settembre 2017 è operativa anche in Italia, con un team di 12 persone. “La mission di Mirum è essere a fianco delle aziende durante il percorso di trasformazione del business dovuto all’introduzione di nuove tecnologie - spiega Cesare Malescia, (in foto), head of digital J. Walter Thompson e a capo della nuova sigla -. Mirum è il partner a cui si possono affidare per soluzioni di comunicazione e tecnologiche che le portino agli obiettivi che si prefiggono. Non è un caso che l’istituto di ricerca tecnologica Gartner ci abbia definito, per il secondo anno consecutivo, agenzia ‘visionaria’, per la nostra capacità di coniugare creatività e tecnologia trasformandole in opportunità di business per i clienti”.

Tre sono le aree di servizio su cui si concentra l’offerta di Mirum: la business transformation, l’experience design e l’area dei dati e delle conversion. “Innanzitutto, lavoriamo a fianco del cliente nell’individuazione delle nuove opportunità di mercato che nascono grazie all’innovazione, con un ruolo di consulente strategico - spiega Malescia -. Nell’area dell’experience design rientrano invece i servizi di comunicazione digitale, dall’ideazione di soluzioni web allo sviluppo di siti di prodotto, fino ad arrivare a piattaforme più complesse”. Infine, per la parte di data e conversion Mirum offre servizi di analytics data intelligence grazie a prestigiose partnership a livello locale e internazionale con importanti player tecnologici, come Salesforce, Microsoft, Facebook, Linkedin, Google e Adobe.

Mirum, però, non è solo tecnologia: il suo punto di forza sta, infatti, nella sinergia costante e continua con il lavoro dell’agenzia madre Jwt, per la quale lavorano allo stesso tavolo creativi puri con ingegneri e tecnici digitali.“Siamo dei pionieri”, spiega soddisfatto il manager. Il nostro è un posizionamento unico, che in Italia ancora non esiste e che sta avendo un riscontro molto positivo da parte dei clienti. I nostri servizi sono molto richiesti per obiettivi di business e di risultati: ad esempio soluzioni di lead generation, data analysis e intelligence e interpretazione dei dati provenienti dal web.

Per fare ciò stiamo introducendo nuove figure di data scientist, che non solo sappiano manipolare i dati, ma anche interpretarli e spiegarli in modo chiaro”. Fra i clienti che si sono già appoggiati a Mirum, vi sono Lamborghini e Piaggio, due dei partner storici di J. Walter Thompson Italia. Di recente, poi, l’agenzia si è aggiudicata il pitch globale per Ariston Thermo, per la realizzazione del nuovo portale web su scala globale di Ariston (della comunicazione e dei contenuti si occuperà, a seguito di una gara, l’agenzia Jwt). Il progetto prevede la realizzazione di un’unica piattaforma web declinata per 30 paesi a livello globale, con l’intento di fornire una serie di informazioni e strumenti digitali innovativi utili sia ai consumatori, per aiutarli nella scelta del prodotto, sia al mondo professional, supportando gli installatori con strumenti di formazione e vendita.

Un’applicazione digitale, poi, consente di individuare il prodotto più adatto in base ai mq, alla struttura e al contesto energetico della propria abitazione e ricevere in tempi rapidi un preventivo dettagliato dal rivenditore più vicino. Infine, vi è un’area riservata dedicata agli installatori realizzata in ottica di lead generation, oltre a strumenti per una formazione continua sui prodotti e sulle normative esistenti del settore. Il 2018 si apre quindi positivamente per Mirum, che per quest’anno punta a rafforzare le tre aree in cui è operativa, ampliando l’area tecnica e di data intelligence con figure altamente specializzate.“Vogliamo crescere ancora all’interno dell’agenzia Jwt, con l’obiettivo di ampliare la fetta di digital business dall’attuale 35% al 50% entro due anni - spiega Malescia -. È in questa direzione che si deve obbligatoriamente andare oggi, altrimenti si perde il treno, ed è troppo tardi”. Infine, da segnalare anche gli appuntamenti gratuiti ‘Mirum Next’, organizzati per aiutare le imprese a conoscere i trend in atto della trasformazione digitale, che si svolgeranno periodicamente durante l’anno. Il primo si è tenuto a gennaio nella sede milanese di Jwt.