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Janssen Italia promuove la campagna “La vita in un respiro” firmata Neon 2020, per sensibilizzare la popolazione sull’ipertensione arteriosa polmonare. Protagonista Carolina Kostner

La campagna è stata realizzata dalla nuova agenzia indipendente che integra strategia, creatività e media, con la Direzione Creativa di Jacopo Attardo e Stefano Longoni, e si articola in spot tv a 30’’ e 15’’, materiali stampa e declinazioni per il web e i social media. Il media planning è gestito da Neon 2020 in partnership con CDiN. Le attività di relazioni pubbliche, invece, sono curate dalle agenzie HealthCom Consulting e Hill+Knolwlton Strategies.

ha preso il via la campagna “La vita in un respiro”, realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’ipertensione arteriosa polmonare, malattia cardio-polmonare poco conosciuta e purtroppo sottovalutata che, se non diagnosticata per tempo, può avere conseguenze significative sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. La campagna è promossa da Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, in collaborazione con l’Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI).

La campagna è stata realizzata da Neon 2020, nuova agenzia indipendente che integra strategia, creatività e media, con la Direzione Creativa di Jacopo Attardo e Stefano Longoni, e si articola in spot tv a 30’’ e 15’’, materiali stampa e declinazioni per il web e i social media. Il media planning è gestito da Neon 2020 in partnership con CDiN. Le attività di relazioni pubbliche, invece, sono curate dalle agenzie HealthCom Consulting e Hill+Knolwlton Strategies.

Nella campagna, Come spiegano Jacopo Attardo e Stefano Longoni di Neon 2020, “Parliamo di respiro, qualcosa che diamo tutti per scontato ma che è alla base della vita, la nostra e quella di coloro che ci stanno accanto”. Proprio la mancanza di fiato rappresenta uno dei principali sintomi dell’ipertensione arteriosa polmonare. La Campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina Kostner, è la protagonista di un racconto emozionale, che ha come obiettivo attirare l’attenzione del pubblico per coinvolgerlo e sensibilizzarlo sulla malattia. “Carolina è stata straordinaria – continuano infatti Attardo e Longoni - con lei abbiamo creato un racconto intimo e privato tra testimonial e spettatore, dando al messaggio l’umanità e di cui eravamo alla ricerca”.

Per la parte visuale, che vede la luce su stampa e canali digital, è stata realizzata una serie di ritratti di Carolina Kostner con una tecnica mista di tratto realistico e acquarello dall’illustratrice Alessandra Scandella.

Scelta della Direzione Creativa che “ha consentito di rappresentare al meglio la leggerezza e la volatilità del respiro”.

La pianificazione è partita a dicembre 2020 e proseguirà quest’anno, è multicanale e mixa sapientemente TV, stampa, web e canali social.

Il video e i materiali della campagna sono visibili sulla pagina Facebook e Instagram di Phocus360 e sull’omonimo sito internet (www.phocus360.it), all’interno del quale pazienti e caregiver possono trovare informazioni e consigli su tanti aspetti legati a questa malattia