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Amapola al salone CSR e dell'innovazione sociale 2019 con un focus sui temi del Climate Change e del fenomeno Greta

L’agenzia di comunicazione protagonista anche quest’anno all’evento milanese, con l’organizzazione di due tavole rotonde sui temi caldi del settore, Climate Change e fenomeno Greta, e con oltre 60 interviste realizzate ai protagonisti della manifestazione.

Si è svolta l’1 e il 2 ottobre la settima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento nazionale del settore, che ha battuto nel 2019 tutti i record di presenze, con oltre 6000 visitatori, 100 eventi e 400 relatori presenti. Il successo della manifestazione conferma la strategicità dei temi della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’impresa, oggi riconosciuti come asset di competitività per ogni attore economico. Amapola, agenzia di comunicazione specializzata in strategie e progetti di Sostenibilità, è stata impegnata nell’evento in duplice veste. 

Sergio Vazzoler, partner Amapola, ha coordinato due tavole rotonde su temi di grande attualità. Nel panel 'Climate Change: il ruolo delle imprese' Epson Italia, Sammontana, CNH Industrial, Unipol, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Associazione non Profit Macromicro hanno messo a confronto le proprie esperienze per creare economie più sostenibili, in grado di contrastare e prevenire i rischi del cambiamento climatico.

Il panel 'Come comunicare l’ambiente ai tempi di Greta Thunberg?' ha coinvolto diversi professionisti della comunicazione nel dibattito sulle soluzioni più efficaci per risvegliare nell’opinione pubblica la consapevolezza delle sfide ambientali attraverso uno storytelling positivo e costruttivo.

A margine dell’incontro, Sergio Vazzoler ha sottolineato infatti: “Il rischio è che le persone percepiscano la sostenibilità e l’ecologia come un lusso, quasi un fatto elitario. Il caso dei Gilet Gialli in Francia, scatenato dalla tassa sui combustibili, è emblematico in tal senso. I giovani come Greta ci hanno aperto una strada, ora sta ad adulti, imprese e istituzioni prendere la giusta direzione e affrontare il complicato ma fondamentale accompagnamento sociale. Comunicare il “new green deal” significa abbandonare ogni scorciatoia o slogan ed allargare la consapevolezza dei cittadini verso i risvolti non solo ambientali ma anche economici e sociali”.

Amapola ha condotto anche quest’anno una intensa attività di newsmaking: il team di 4 videomaker e 5 reporter Amapola ha raccolto le voci dei partecipanti del Salone con oltre 60 interviste dedicate a tre filoni tematici: il primo dedicato alle protagoniste femminili dell’evento, che hanno fatto della Sostenibilità la propria professione; il secondo ai rappresentati del CSR Manager Network; la terza rassegna ha raccolto le testimonianze di imprese di diverse industry, che hanno raccontato al Salone il loro impegno quotidiano per un business più sostenibile per l’ambiente, per i consumatori, il territorio e le comunità.

Luca Valpreda, fondatore di Amapola, ha commentato: “Quest’anno il Salone CSRIS è coinciso con un momento in cui la sostenibilità, finalmente, è diventato un argomento “mainstream”, su tutti i media. Ma proprio l’estrema varietà dei temi toccati durante il Salone ci ricorda che la sostenibilità è complessa, e non si raggiunge con slogan a effetto, ma con l’impegno quotidiano di tutti.”