Csr

Aziende e sostenibilità: nasce la piattaforma SDG Action Manager ideata da UN Global Compact e B Lab per misurare l'impatto e migliorare le performance ambientali

La soluzione web-based gratuita accompagna le imprese nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) fissati dalle Nazioni Unite. Il tool consente, per esempio, di selezionare gli obiettivi rilevanti in base al proprio profilo aziendale, di valutare l'impatto ambientale del modello di business e di individuare le eventuali aree di rischio, in modo da pianificare le azioni da intraprendere per rispettare l'Agenda 2030 a salvaguardia delle persone e del Pianeta. La piattaforma è disponibile in inglese, francese, italiano, portoghese e spagnolo.

Nonostante gli importanti progressi compiuti dalla comunità imprenditoriale, c'è ancora tanto lavoro da fare per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG - Sustainable Development Goals) fissati dalle Nazioni Unite per porre fine alla povertà estrema, combattere la disuguaglianza e proteggere il nostro pianeta dalla catastrofe ambientale. Per non arrivare impreparati all'appuntamento e seguire i passi stabiliti dall'Agenda globale 2030, le aziende hanno ora a disposizione uno strumento preciso. Si tratta della piattaforma
SDG Action Manager, in grado di fornire a tutti i tipi di imprese l'opportunità di conoscere, gestire e migliorare la loro performance di sostenibilità.

Sviluppata dall’UN Global Compact insieme a B Lab, la SDG Action Manager è una soluzione web-based destinata alle imprese impegnate nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, qualsiasi sia la loro localizzazione, dimensione e settore produttivo. “Un nuovo strumento di assessment interno sulle performance aziendali connesse alla sostenibilità, che consente di fissare obiettivi di crescita nelle aree più strategiche in cui resta elevato il potenziale di sviluppo. Assessment interno, come autovalutazione dinamica, benchmarking e miglioramento – spiega una nota -. Più in particolare, secondo una logica 'learn at every step', la piattaforma facilita l’azienda nella selezione degli SDG rilevanti per il proprio business, nella valutazione dell’impatto del modello di business e della supply chain sull’avanzamento dell’Agenda 2030. Consente poi l'individuazione di eventuali aree di rischio/miglioramento e la pianificazione e il monitoraggio degli obiettivi di crescita”.

L'SDG Action Manager riunisce l’expertise di B Lab nel campo dell’impact evaluation e i Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite; il progetto è stato sviluppato anche con il coinvolgimento di una serie di stakeholder, tra cui esperti di sostenibilità aziendale, società civile, agenzie ONU e mondo accademico, e trae continua ispirazione dal settore business che aderisce all’UNGC e dalla community di B Lab.

La piattaforma è disponibile in inglese, francese, italiano, portoghese e spagnolo. Lo strumento è accessibile e gratuito per tutte le realtà di business interessate a sviluppare ulteriormente il proprio profilo di sostenibilità.