Csr

Con i Like degli universitari Luca Abete, Banco Alimentare e R101 raccolgono per i più bisognosi 15mila kg di riso donati da Penny Market. Per l'insegna gestione dei social e creatività 2018 in valutazione

Grande successo per la terza edizione del tour motivazionale dell'inviato di Striscia la Notizia, che raggiunge un importante obiettivo di charity grazie alla numerosa community di giovani creata e al food donor Penny Market. Per l'insegna un'iniziativa di CSR che si inserisce in un programma fatto di attività che fortificano il legame con il territorio e i suoi abitanti. La comunicazione per il 2018 è in fase di elaborazione e potrebbe comportare cambiamenti in linea con "ciò che il mercato offre", ha dichiarato il direttore mktg Bruno Bianchini.

Martedì 19 dicembre, si è tenuto a Milano, presso l’Opera Cardinal Ferrari Onlus, l’evento di consegna dei 15.000 chili di riso alla Fondazione Banco Alimentare raccolti dalla community di #NonCiFermaNessuno e messi a disposizione dal food donor  Penny Market Italia

#NonCiFermaNessuno è il progetto motivazionale universitario ideato da Luca Abete e giunto alla terza edizione. Tema di quest'anno: Ricerca la fortuna che è in te, che vuole ricordare ancora una volta ai giovani l'importanza di non scoraggiarsi davanti alle difficoltà della vita. L'inviato di Striscia la Notizia si fa dunque portavoce di ottimismo e buone pratiche che possono attraverso i giovani di oggi creare un futuro migliore per tutti.

Tognacca

 Media partner ufficiale dell'iniziativa è Radio 101, che ha portato attraverso le tappe del tour le storie dei suoi speaker nella scalata verso il successo. Come ci ha confermato lo station manager Daniele Tognacca (nella foto a sinistra): "#NonCiFermaNessuno è un progetto a cui abbiamo creduto da subito perché ci sentiamo accomunati dagli stessi valori. Le Voci della nostra radio attraverso il racconto in prima persona hanno portato durante le tappe del tour testimonianza del fatto che chiunque ce la può fare, rialzandosi con più forza dopo innumerevoli cadute e impedimenti. E per dare il massimo supporto R101 non si è limitata alla presenza live in tour, ma ha promosso l'iniziativa con promo radio e parlandone durante le programmazioni quotidiane. Senza dimenticare l'utilizzo del Digital, imprescindibile oggi soprattutto se si vuole parlare a un pubblico giovane. Su questo fronte per la prossima edizione, nell'ipotesi di confermare la collaborazione, vorremmo intensificare la nostra presenza in ambito social gestendola anche internamente, oltre che condividendo i contenuti prodotti dagli organizzatori dell'iniziativa."

In questi anni Abete ha raccolto intorno a sé 70mila studenti con più di 35 tappe die suoi tour, 300 ore di eventi e 100 ore di lezione in aula dando vita a una community online di 17mila studenti. Un grande seguito per un'iniziativa che oltre a portare stimoli motivazionali nella vita dei giovani, ha anche un risvolto Charity.

15000 chili di riso sono quest'anno il frutto della generosità degli studenti incontrati nelle numerose università visitate con il tour, che, grazie ai loro like sui social e alle interazioni sul sito del progetto, hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.

Penny Market Italia, particolarmente sensibile alla causa e coinvolta dall’entusiasmo dei ragazzi, ha sposato immediatamente il progetto affiancandosi in qualità di food donor mettendo a disposizione del Banco Alimentare questi beni alimentari così preziosi per chi, purtroppo, ha bisogno di un pasto e non può procurarselo.

Nell’occasione una fornitura di riso è stata consegnata direttamente ai volontari dell’Opera Cardinal Ferrari di Milano, scelta come luogo simbolico a rappresentare tutti gli enti caritatevoli che quotidianamente danno sostegno agli indigenti e alle persone in difficoltà. I pacchi di riso sono stati poi stoccati presso la sede del Banco Alimentare di Milano per essere distribuiti in tutte le sedi regionali.

 “#NonCiFermaNessuno ha tra i propri obiettivi quello di rivoluzionare il concetto di donare. - ha dichiarato Luca Abete a margine della conferenza stampa - Donare entusiasmo, donare fiducia, donare ascolto e donare energia. Se queste cose possono sembrare poco tangibili ecco che abbiamo pensato di inserire anche un concetto di donare materiale! L’abbiamo fatto appoggiando concretamente il grande lavoro che portano avanti i volontari del Banco Alimentare, grazie a Penny Market siamo infatti riusciti, con un meccanismo virtuale che ha coinvolto sui social a colpi di migliaia di like gli studenti della nostra community, a donare la cifra record di 15000 chili di riso, che serviranno a sfamare i bisognosi di tutta Italia. Nel periodo di Natale spesso il concetto di donare diventa speculazione, legato ad un consumismo esasperato che in alcune circostanze tende a degenerare. Quindi noi in questo periodo riproponiamo forte il concetto di donare la parte migliore di noi al prossimo, attraverso questo evento che, dopo i 25000 pacchi di pasta donati lo scorso anno, è diventato una piacevolissima tradizione che speriamo di confermare anche per il 2018, quando saremo di nuovo in giro per l’Italia con la 4° edizione del tour #NonCiFermaNessuno.”

“Siamo davvero felici - ha dichiarato Andrea Giussani Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus di aver partecipato a questo progetto. #Non ci ferma nessuno è un’iniziativa lodevole, che riesce a coinvolgere tantissimi studenti in modo semplice ed efficace. Luca Abete riesce a spronare i giovani a credere nel proprio futuro, sensibilizzandoli anche a pensare ai tanti che un futuro non riescono ad immaginarlo e attraverso l’uso che i giovani fanno dei nuovi mezzi digitali permette di portare un aiuto concreto anche a molti coetanei in difficoltà. Grazie a questa iniziativa Banco Alimentare consegnerà nei prossimi mesi il riso alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate che aiutano 1.585.000 persone, di cui 145.000 minori”.

“Da diversi anni sosteniamo con molte iniziative, sia locali che nazionali il Banco Alimentare e siamo molto orgogliosi di aver potuto partecipare a questo progetto in qualità di food donor. Ci eravamo posti un obiettivo davvero sfidante, puntando a raggiungere una quota pari a 15.000 kg di riso da donare e grazie all’entusiasmo e alla partecipazione dei ragazzi coinvolti siamo riusciti a tagliare tutti insieme questo traguardo. I nostri punti vendita da sempre si inseriscono nel tessuto sociale dei quartieri in cui sono situati, promuovendo a livello locale azioni di corporate social responsibility e questo progetto sposa sicuramente questa prospettiva di sostenibilità e di vicinanza alle comunità più in difficoltà” ha aggiunto Gotthard Klingan, COO Penny Market Italia.

Bianchini

 L'insegna, parte di Rewe Group, ogni anno investe in CSR attraverso diverse attività. Come  ricorda ad ADVexpress, a margine della conferenza, il direttore marketing per l'Italia Bruno Bianchini (nella foto a sinistra), l'impegno di Penny Market in corporate social responsibility nel nostro Paese ruota attorno alla necessità di vicinanza al territorio (nelle zone prossime ai punti vendita) e alle famiglie che lo vivono. Ne sono un esempio attività quali Penny Partenza e Vinci, con cui i residenti attraverso Penny Market sostengono le associazioni sportive locali (grazie a questa iniziativa sono stati complessivamente raccolti 280 mila euro, distribuiti a 80 associazioni italiane), o ancora le iniziative a sostegno della Fondazione Mission Bambini, come il contest del Natale scorso 'Disegna un sorriso', attraverso cui i disegni dei bambini vincitori sono stati riprodotti su tazze in vendita per la festa della mamma, il cui ricavato è andato interamente alla Fondazione.

La conferenza è stata anche l'occasione per fare il punto con il manager sulle strategie di marketing e comunicazione dell'insegna. "Il 2017 è stato un anno positivo su tanti fronti per noi. Lato comunicazione abbiamo utilizzato differenti leve, con un'attenzione particolare verso iniziative di co-marketing che ci garantissero un'ingaggiante interazione con il consumatore. Mi riferisco ad esempio alla partnership con Giallo Zafferano a cui era legato il concorso 'La ricetta alla Penny Market' e che ha generato un grande traffico di utenti sia sul sito del brand editoriale del Gruppo Mondadori che sulle nostre properties digitali. Anche quest'anno abbiamo attivato un concorso, in prossimità del Natale, grazie al quale regaleremo biglietti del cinema attraverso il circuito Stardust, ai nostri consumatori. L'iniziativa è supportata da una campagna, ideata da QMI, e on air in affissione, radio, cinema, digital e punti vendita."

Il media mix dell'insegna nel nostro Paese è caratterizzato normalmente da un investimento indirizzato al 70% sui mezzi tradizionali, con la Radio che fa la parte del leone, e un 30% sul digital. Penny Market si avvale per l'Italia della collaborazione con Cayenne per la creatività e Yam112003 per la gestione Social, mentre la pianificazione è stata affidata a Carat, sigla di Dentsu Aegis Network, che si è aggiudicata l'incarico triennale vincendo la gara di inizio 2016.

La comunicazione e il marketing del 2018 sono ancora in fase di definizione e potrebbero portare anche alla rivalutazione dei partner per creatività e gestione social. A tale proposito il manager ha puntualizzato "siamo soddisfatti di tutte le nostre agenzie, dalla creatività ai social. Siamo però sempre attenti a ciò che il mercato offre."

MF