Csr

Edison: al via il progetto 'Risparmio Illuminato'

Decolla il progetto 'Risparmio Illuminato' che porterà alla progressiva trasformazione dell'ottocentesco Palazzo di Foro Buonaparte, sede storica di Edison, in un edificio sostenibile, impegnato nella riduzione dei propri consumi energetici e nella produzione di energia rinnovabile come.

Il progetto prevede l'adozione di sistemi di illuminazione a led a luce diffusa e di lampade fluorescenti, in sostituzione rispettivamente delle plafoniere al neon e delle lampade alogene. Questo intervento tecnico comporta la riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica destinata ad alimentare l'illuminazione con evidenti vantaggi in termini di emissioni di CO2 i cui volumi saranno ridotti di 217 tonnellate all'anno.

Il progetto prevede inoltre l'installazione di pannelli fotovoltaici sul terrazzo dell'edificio a parziale copertura dei consumi energetici del Palazzo. Con una superficie occupata di circa 400 metri quadri, l'impianto solare produrrà energia per 30 MWh all'anno per un ammontare di ulteriori 18 tonnellate di CO2 all'anno risparmiate.

Questi interventi strutturali saranno accompagnati da una campagna di comunicazione interna destinata a sensibilizzare i dipendenti diffondendo le buone pratiche da adottare nei comportamenti quotidiani per promuovere la cultura del risparmio energetico.

"La sostenibilità è una filosofia di vita che implica un cambiamento profondo della nostra mentalità a partire dalla quotidianità. Gesti apparentemente insignificanti possono creare la differenza quando si tratta di impatto sull'ambiente. Questo vale anche in azienda" ha dichiarato Andrea Prandi, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison. "Le misure adottate nel nostro Palazzo contribuiscono positivamente al bilancio della CO2 e indicano la volontà di Edison di essere un' azienda socialmente responsabile, attenta alle sorti del pianeta ".

Il progetto 'Risparmio Illuminato' è nato per iniziativa di un gruppo di dipendenti di Edison nell'ambito di un Trofeo aziendale che aveva la finalità di promuovere lo sviluppo sostenibile in azienda e verrà progressivamente esteso alle sedi periferiche e alle centrali di Edison in tutta Italia.