Csr

IAA istituisce il Socially Responsible Communications Award

Il riconoscimento premierà l'efficacia con cui le agenzie di pubblicità sono in grado di comunicare le tematiche legate all'ambiente e alla responsabilità sociale. La giuria internazionale sarà presieduta da Bob Scarpelli, chairman e worldwide chef creative officer DDB Worldwide.

The International Advertising Association (IAA) ha annunciato in questi giorni il lancio del primo premio internazionale dedicato alla comunicazione socialmente responsabile. L'IAA Socially Responsible Communications Award premierà l'efficacia con cui le agenzie di pubblicità sono in grado di comunicare le tematiche legate all'ambiente e alla responsabilità sociale, con l'obiettivo di dare un impulso al coinvolgimento dell'industria pubblicitaria in questo campo.

"IAA è davvero orgogliosa di mettere in luce con questo premio il valore e il bisogno di una comunicazione socialmente responsabile – ha dichiarato Michael Lee, IAA executive director -. È un riconoscimento cui pensavamo da tempo, ma il fatto che lo ufficializziamo solo ora dipende dalla nostra volontà di muoverci insieme a tutto il network dei nostri associati". Sponsor della categoria E-Responsibility digital creative sarà Microsoft e Dan Bross, Microsoft senior director for Corporate Citizenship ha accettato l'invito di unirsi alla giuria. Commentando la sponsorship, Bross ha affermato:"Si tratta di un tema di estrema importanza e IAA è la sede ideale per contribuire tutti insieme a questa importante iniziativa".

La giuria internazionale sarà presieduta da Bob Scarpelli, chairman e worldwide chef creative officer DDB Worldwide (nella foto a destra). Fanno parte della giuria guru creativi del calibro di Marcio M. Moreira, vice chairman Global Professional Management McCann Worldgroup, Piyush Pandey, executive chairman e national creative director Ogilvy India & South East Asia, Edgar Gianesi, creative director Lowe Brasil, e altre personalità con una specifica competenza nella comunicazione sociale come Pierre Siquier, responsabile dello sviluppo sostenibile in French Association of Communications Agencies, Anthony Kleanthous, global policy advisor WWF (UK) e Peggy Conlon, presidente The ADCouncil (USA).

La competizione è aperta a qualsiasi organizzazione impegnata nella comunicazione pubblicitaria, di marketing o design focalizzata sulla responsabilità sociale. L'accesso è aperto esclusivamente alla pubblicità incentrata sullo sviluppo sostenibile e sulle tematiche sociali come per esempio l'ambiente, l'alimentazione o la salute. La sostenibilità e la responsabilità sociale sono ora al vertice dell'agenda degli operatori pubblicitari e di marketing di tutto il mondo. Il premio riconosce il contributo dell'industria pubblicitaria alle tematiche sociali e spinge all'eccellenza nella comunicazione sociale", ha affermato Hervé de Clerck, IAA vice president Corporate Social Responsibility.

I concorrenti potranno competere su un vasto insieme di media, e le categorie saranno televisione/cinema, stampa/poster/outdoor/out-of-home/ambient e media digitali. È previsto anche un grand prix award per la miglior campagna in tutte le categorie. Tutte le informazioni sul riconoscimento sono reperibili sul sito www.iaaglobal.org. Le iscrizioni rimarranno aperta fino al 10 gennaio 2008. Il premio sarà assegnato durante il 41° IAA World Congress che si terrà a Washington dal 7 al 9 aprile (nella foto in alto  Joe Ghossoub IAA chairman and world president).