UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
Csr

IKEA Italia lancia la campagna contro la discriminazione #Casapuoiesseretu firmata da We Are Social

Un invito a “essere casa” per coloro che ancora oggi sono discriminati a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere. Inoltre, il Brand ha realizzato per l'occasione un’edizione speciale e limitata dell’iconica borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno: indossare Storsomma sarà un gesto simbolico di inclusione, per far sentire tutti accolti e benvenuti, ovunque.

In questi mesi le mura domestiche sono state sinonimo di sicurezza e protezione, la casa ha rappresentato non solo uno spazio fisico, ma anche un luogo in cui poter esprimere  se stessi e la propria dimensione personale. Casa è quel senso di libertà e intimità che è possibile trovare non solo in un luogo, ma anche in una persona, in un affetto. Casa è chi ci fa sentire a casa. Ma non per tutti è così: spesso infatti, in periodi dove eventi esterni - come quello dell’emergenza legata a COVID-19 – hanno un impatto profondo sulla vita delle persone, aumenta la possibilità che ci siano fenomeni di intolleranza verso le minoranze, compresa la comunità LGBT+ .  

In occasione di IDAHOT, la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, l’intersessuofobia e la transfobia, IKEA lancia un messaggio contro la discriminazione delle persone LGBT+, promuovendo un’idea di società più inclusiva ed equa. Attraverso il messaggio #casapuoiesseretu, IKEA invita tutti a far sentire accolti coloro che ancora oggi vengono discriminati a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. Questo il concept del video di IKEA Italia, a partire dal 17 maggio, sarà presente su tutti i canali social dell’Azienda per celebrare questa giornata. 

“Equality, diversity e inclusion sono valori condivisi in IKEA, che da anni è impegnata per promuovere un’idea di società più inclusiva e rispettosa di tutte le diversità: crediamo, infatti, che ognuno abbia il diritto di sentirsi sempre a casa nella propria pelle. Un diritto che, purtroppo, a molti è precluso, perfino all’interno delle proprie mura domestiche” dichiara Asunta Enrile, Country Retail Manager & CSO di IKEA Italia “Con questa campagna vogliamo sostenere  un cambiamento sociale che ci veda tutti protagonisti, lanciando un messaggio forte a sostegno della comunità LGBT+ che ancora oggi lotta per vedere riconosciuti le proprie libertà e il diritto ad una vita senza discriminazioni. Un impegno che vede IKEA storicamente in prima linea, partendo in primo luogo dal proprio ambiente di lavoro e dai propri co-worker. E che ci vedrà sempre al fianco delle persone colpite da ogni tipo di esclusione e discriminazione”.

Questa campagna, porta la firma del Team di Comunicazione di IKEA Italia, e vivrà in tutti i Paesi in cui IKEA opera, con il messaggio internazionale di "Be Someone’s Home" con l’obiettivo di accendere ancor di più i riflettori sull’importanza di costruire insieme una cultura dove le persone siano realmente uguali, ad di là di ogni tipo di discriminazione, restituendo dignità ad ogni singolo individuo.

IKEA inoltre ha dedicato alla Giornata un’edizione speciale e limitata dell’iconica borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno: indossare Storsomma sarà un gesto simbolico di inclusione, per far sentire tutti accolti e benvenuti, ovunque. 

Per ribadire il proprio impegno a difesa dei diritti civili contro ogni forma di discriminazione IKEA ha deciso di proseguire il suo sostegno all’Associazione Quore, impegnata nel settore del co-housing per le persone LGBT+ che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione in seguito al coming out, sia attraverso l’arredo degli spazi, sia con una donazione.

“Siamo molto orgogliosi, come Associazione, che il progetto TOHOUSING abbia guadagnato attenzione e riconoscimento di un’azienda così importante e prestigiosa come IKEA” commentano Silvia Magino e Alessandro Battaglia dell’associazione Quore “Sebbene di portata locale e nazionale, il progetto condivide temi presenti e dibattuti in molti altri Paesi, negli Stati Uniti e in Europa. Grazie anche ad IKEA possiamo dare voce a chi l’ha persa, a chi soffre l’esclusione e l’emarginazione a causa dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere; lavoriamo con persone LGBT+ vulnerabili e diamo loro sostegno affinché possano rimodellare una vita dignitosa. Per farlo abbiamo bisogno di tanti sostenitori e di sentire accanto a noi una comunità solidale”.

IKEA Italia è inoltre socio fondatore di Parks-Liberi e Uguali, per ribadire il suo impegno perché anche i luoghi di lavoro siano per tutti luoghi d’inclusione.

“Sentirsi a casa vuole dire sentirsi accolti, protetti e inclusi. Voluti e abbracciati. Ma soprattutto liberi di realizzare tutto il nostro potenziale personale e professionale. Questo bellissimo modo di celebrare l’IDAHOT” afferma Igor Suran, direttore esecutivo di Parks – Liberi e Uguali “rispecchia e riassume quello che Parks con IKEA che ne è una delle fondatrici e con tutte le sue aziende socie sta facendo con convinzione da dieci anni: farci stare bene nel nostro luogo di lavoro senza dover lasciare fuori dall’ingresso quello che siamo. Se lo può fare un amico lo può e deve fare anche un’azienda. Questo periodo straordinario di sofferenze personali e collettive ha privato tutti noi dell’abbraccio degli amici ma molti tra noi anche della protezione e della sicurezza che potevamo trovare nei nostri luoghi di lavoro. Non dovremo dimenticarcelo quanto torneremo a vederci. “

 

Credits:

Agenzia: We Are Social

Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

Executive Creative Production Director: Daniele Piazza

Associate Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini

Senior Art Director: Chiara Giannuzzi

Senior Creative: Camilla Vanzulli

Editor: Sergio Giussani

Creative: Lorenzo Canazza

Art Director: Giulia De Chirico

Group Account Director: Francesca Feller

Senior Account Director: Mirco Bertola

Account Manager: Leandro Iorio

Account Executive: Alessia Bloise

Head of Strategy: Bruno Tecci

Strategy Supervisor: Marta Prosperi

Una produzione We Are Social Studios Creative Production

Supervisor: Alberto Monti

Producer: Giulia Camera

Video Editor: Andrea Grieco, Diana Borinato

 

Country communication manager IKEA ITALIA: Alessandro Aquilio 

Communication Operations Manager IKEA ITALIA: Massimiliano Santini