Csr

Nasce la Fondazione Sodalitas

Letizia Moratti, sindaco di Milano, ha tenuto a battesimo la Fondazione presieduta dalla Presidente Assolombarda Diana Bracco , che si propone come interlocutore autorevole verso le istituzioni, a supporto del mondo delle imprese e a sostegno del Terzo Settore.

Nasce la fondazione Sodalitas. 60 imprese e 80 menager volontari fanno della fondazione un luogo dove si incontrano competenze e diversità per immagginare e costruire un mondo migliore e rispondere ai grandi temi della società di oggi: il futuro delle nuove generazione, l'integrazione degli immigrati, la valorizzazzione delle diversità, la riduzione dell'emarginazione sociale, la promozione della sostenibilità ambientale.

La fondazione svilupperà progetti collaborando con: organizzazione no profit, offrendo consulenza manageriale pro bono, sviluppando programmi di sistema; il mondo delle imprese diffondendo la responsabilità sociale tramite lo scambio di buone pratiche e mantenendo le aziende in collegamento con l'Europa e con le istituzioni;le scuole e le università, con corsi di orientamento al lavoro, progetti di alternanza scuola lavoro e consulenza pro bono agli istituti scolastici; Le istituzioni, sviluppando progetti con imprese e no profit.

Diana Bracco presidente di Assolombarda e presidente della fondazione Sodalitas ha spiegato: "Sodalitas ha deciso di trasformarsi in fondazione per diventare un soggetto più autorevole, più efficace nel dialogo con le istituzioni, più adeguato a proporsi come elemento catalizzatore di progetti sociali".

I menager delle imprese intervenuti nella tavola rotonda hanno indicato percorsi concreti per rispondere in modo efficace e innovativo alle esigenze della società.

Federico Falck presidente gruppo Falch ha indicato nelle energie rinnovabili una leva per la crescita del paese; Maurizio Costa (amministratore delegato gruppo mondadori) ha sottolineato l'importanza della responsabilità sociale come aspetto qualificante della cultura d'impresa.

Pietro Guindani (amministratore Vodafone Italia) ha riflettuto sul contributo delle aziende tramite le fondazioni possono dare in termini di stabilità sociale e di qualità degli interventi.

Alberto Pirelli (vice presidente gruppo Pirelli) ha illustrato proposte concrete per ridurre l'impatto ambientale.

Luciano Martucci (presidente e Ad di Ibm Italia) ha ribadito che le imprese compatte nella fondazioni possono formare una potente rete di coesione sociale.