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Mercatino Franchising sempre più sostenibile e attento al riciclo. Al via la collaborazione con Rai Pubblicità per la nuova campagna "Dai più spazio alla vita" firmata MIND:IN. Budget di 4 mln lordi

Il franchising specializzato nella compravendita di prodotti usati continua il suo impegno nella diffusione della cultura del riuso certificando ai propri clienti, in tempo reale, la riduzione dell’impatto ambientale. Presentato a Milano il nuovo spot, on air dal 23 febbraio al 21 marzo su tutte le reti Rai, al cinema sui 618 schermi del circuito e su RaiPlay e YouTube. Saranno previsti 324 passaggi che coinvolgeranno 33 mln di contatti lordi.

Imprenditori dal cuore green, campioni in sostenibilità che il Financial Times ha definito “eco-guerrieri”. Parliamo di Mercatino, il franchising che da 25 anni contrasta il climate change diffondendo la cultura del riuso e certificando ai propri clienti, in tempo reale, la riduzione dell’impatto ambientale. 

Come spiegato durante la conferenza stampa di oggi a Milano da Sebastiano Marinaccio, Presidente della Mercatino Franchising, il caso è stato analizzato da Ecoinnovazione, spin-off di Enea, con la metodologia LCA (“Life Cycle Assessment”). I risultati hanno evidenziato come, grazie al riuso dei prodotti venduti nelle sedi di Mercatino in tutta Italia, si sono evitate immissioni in atmosfera di circa 45.000 t di gas serra e si sono risparmiati circa 30.000 kg PM2.5 equivalente. Con queste premesse e con la volontà di accrescere la consapevolezza della responsabilità delle imprese sull’impatto ambientale, Mercatino approda in Rai con un progetto Crossmediale realizzato insieme a Rai Pubblicità.

Dal 23 febbraio al 21 marzo sarà on air in TV con lo spot “Dai più spazio alla vita”, al cinema già dal 20 febbraio sui 618 schermi del circuito Rai e, contemporaneamente, sui canali digital RaiPlay e Rai@Youtube. Sulle televisioni generaliste e specializzate Rai verranno utilizzati formati speciali come fuori break, inviti all’ascolto e spot di 7, 15 e 30 secondi. Un percorso, quello costruito con Rai Pubblicità, attento a rintracciare programmi ispirati alla sostenibilità e che promuovono valori ad essa collegati, vicini all’universo femminile (target over 35) ma soprattutto in grado di parlare alle famiglie. Il risultato è una campagna che pianifica grandi eventi editoriali e fiction tra cui L’Amica geniale, Il commissario Montalbano, Don Matteo, Che tempo che fa, Linea Bianca, i TG serali di tutti e tre canali televisivi, e le rubriche come Geo & Geo e Kilimangiaro oltre ad un appuntamento speciale con Linea Verde Life - alla scoperta del riuso. Saranno previsti 324 passaggi che coinvolgeranno 33 mln di contatti lordi. 

Presenti alla conferenza anche Enrico Morandi e Roberto Sgarella di MIND:IN, l’agenzia creativa che ha curato lo spot, sotto la regia di Mimmo Calopresti. MIND:IN sta rivoluzionando il modo di ideare la pubblicità integrando nel processo creativo le più recenti scoperte e metodologie neuroscientifiche, l’analisi e definizione dei pubblici attraverso la psicologia comportamentale e la misurazione dei comportamenti attraverso la matematica predittiva.

“Dopo il successo del 2018, Mercatino ha scelto di ritornare in Rai con un nuovo spot che parla alle famiglie di riuso, un riuso “alla vecchia maniera”, con i consigli della nonna che funzionano sempre. Con la buona pratica del riuso - afferma Sebastiano Marinaccio, Presidente della Mercatino Franchising - si dà spazio alla vita, si genera economia circolare estraendo valore da “giacimenti domestici”, si rallenta la desertificazione commerciale creando nuovi posti di lavoro. Con Rai Pubblicità - continua Marinaccio - abbiamo fatto una scelta di qualità puntando su programmi specializzati che rispecchiano l’anima green dell’azienda. Parlando nello specifico della comunicazione, l'investimento sulla campagna è stato di circa 4 mln”. 

“Nell’interpretare il brief di Mercatino abbiamo pianificato i contenuti televisivi Rai a più alto impatto come l’Amica Geniale, il Commissario Montalbano e i l’informazione, oltre al prime time dei canali specializzati, garantendo così una copertura fortissima - afferma Luca Poggi Direttore Area Lombardia Rai Pubblicità – Anche se la peculiarità della pianificazione di Mercatino è sicuramente la nostra offerta crossmediale, composta anche dal web con RaiPlay e Rai@YouTube e il nostro circuito cinema. Quindi un total video che comprende lo smartphone, lo schermo cinematografico e la televisione.”