Digital

Google Alphabet cresce del +19% nel secondo quarter e totalizza ricavi per 38,9 miliardi di dollari

L’utile della società di Google di cui è Ceo Sundar Pichai (nella foto) è triplicato da 3,2 a 9,95 miliardi di dollari, o 14,21 dollari per azione, andando oltre gli 11,83 dollari previsti dal mercato.

Alphabet, il gruppo di Google ha totalizzato una trimestrale sopra le attese, trainata dai ricavi della pubblicità online e all’annuncio di un piano di buy back da 25 miliardi di dollari.

I ricavi nel secondo trimestre salgono del 19% a 38,9 miliardi di dollari, superando le attese degli analisti (38,14 miliardi).

L’utile è triplicato da 3,95 a 9,9 miliardi di dollari, o 14,21 dollari per azione, andando oltre gli 11,83 dollari previsti dal mercato. Un anno fa sui conti aveva pesato la multa europea da 5 miliardi per abuso di posizione dominante.

L’Antitrust UE ha inoltre sanzionato Google per 1.49 miliardi di euro per abusi nella pubblicità online e ora il Dipartimento di Giustizia USA ha avviato un’indagine antitrust sulle grandi aziende tecnologiche americane. Nonostante la sanzione, la società di cui è CEO Sundar Pichai (nella foto) resta positiva. 

I costi trimestrali di Alphabet di 29,76 miliardi di dollari sono rimasti invariati rispetto allo stesso periodo del 2018. Il margine operativo è stato del 24%, in aumento rispetto al 18% nel primo trimestre. A trainare la crescita in quest’ultimo trimestre sono stati i cosiddetti “Altri Ricavi” che comprendono il settore dei dispositivi hardware dell’azienda di Mountain View, tra cui gli smartphone

Il settore ha registrato un aumento del 40% con un business di 6,18 miliardi di euro grazie soprattutto a Pixel 3A, lo smartphone più economico di Google.