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Amazon: nel secondo trimestre 2019 rallenta la crescita dell'utile netto (+3,6%) pari a 2,63 miliardi di dollari. La pubblicità segna +37% e vale 3 miliardi

Frena la crescita del gruppo guidato da Jeff Bezos (nella foto)in seguito all'aumento dei costi di spedizione (+36%), al rallentamento delle attività di cloud computing e alle perdite fuori dai confini americani. I ricavi hanno registrato un +20% raggiungendo i 63,4 miliardi, superando le previsioni degli analisti che indicavano 62,5 miliardi. Nel terzo trimestre previste vendite tra i 66 e i 70 miliardi di dollari, in rialzo del 17-24% sull’anno precedente.

Rallenta la crescita di Amazon, frenata  da un aumento dei costi di spedizione (+36%), dal rallentamento delle sue attività di cloud computing e dalle perdite  fuori dai confini americani.

Nel secondo trimestre l’utile netto è cresciuto solo del 3,6% a 2,63 miliardi di dollari mentre è più che raddoppiato nel trimestre precedente. I ricavi hanno registrato un +20% raggiungendo i 63,4 miliardi, superando le previsioni degli analisti che indicavano 62,5 miliardi.

L'andamento dell’utile non è stato recepito positivamente dal mercato  e il titolo Amazon perde a Wall Street nelle contrattazioni after hours oltre il 2%.

Amazon Web Services, la divisione di servizi cloud per il business, ha frenato e riportato entrate di 8,38 miliardi, in rialzo del 37% anzichè del 41% atteso, rimanendo sotto gli 8,5 miliardi anticipati

Gli utili per azione sono stati pari a 5,22 dollari contro i 5,57 attesi. 

La categoria “altri ricavi”, costituita principalmente dalla pubblicità, ha visto una crescita dei ricavi del 37%  a 3 miliardi di dollari. 

In una nota a commento dei conti, il Ceo e fondatore Jeff Bezos (nella foto), ha spiegato che le consegne garantite ai membri del servizio Prime nella stessa giornata in cui un ordine è stato fatto “hanno portato a feedback positivi e a un’accelerazione della crescita delle vendite. Ora le consegne gratuite in giornata sono disponibili per i membri di Prime su oltre 10 milioni di articoli e abbiamo solo iniziato. Un grande grazie al team che continua a rende più facile la vita dei nostri clienti”.

Per il terzo trimestre del 2019, quello in corso e che ha incluso gli sconti del Prime Day, Amazon si aspetta utili operativi di 2,1-3,1 miliardi di dollari contro quelli da 3,7 miliardi dello stesso periodo del 2018.

“Questa guidance”, ha spiegato Amazon, “presuppone un impatto sfavorevole di circa 30 punti base dato dai tassi di cambio”. Le attese degli analisti erano per un dato di 4,38 miliardi.

Il gruppo si aspetta nel terzo trimestre vendite tra i 66 e i 70 miliardi di dollari, o in rialzo del 17-24% sull’anno precedente. 

 

EC