Digital

Amplifon sceglie Sapientrazorfish dopo gara come partner globale per digital strategy e user experience

Design Thinking, competenze multidisciplinari e team internazionali sono al centro dei progetti di digital transformation della company.

Amplifon sceglie SapientRazorfish come partner globale di riferimento per digital strategy e
user experience, in seguito a una gara e dopo aver avviato con successo una serie di progetti che spaziano dalla presenza online di Amplifon alla definizione dei modelli operativi di digital governance. Tutte le iniziative contribuiscono strategicamente alla realizzazione del programma di digital transformation della Società, un programma pluriennale che tocca l’intero Gruppo.

Da oltre due anni Amplifon sta investendo in un processo di digital transformation, di cui l’user experience è un pilastro fondamentale, con l’obiettivo di guidare un vero e proprio cambiamento culturale nel settore, ridefinendo il modo con cui il cliente si relaziona con il proprio udito, e su come viene informato, coinvolto e servito. Come leader di settore, Amplifon è determinata ad anticipare le esigenze di clienti sempre più giovani e connessi, sviluppando un ulteriore potenziale di crescita attraverso una strategia completamente centrata sul cliente.

L’obiettivo della partnership tra Amplifon e SapientRazorfish è reinventare le modalità con cui le persone entrano in relazione con la marca attraverso tutti i touchpoint digitali. L’attività è iniziata con la definizione del framework di user experience a livello globale, sulla base dei princìpi di atomic design e grazie ai risultati di più cicli di ricerca sul campo svolti in Europa, Stati Uniti e Australia. La creazione di un insieme di “Personas” e lo sviluppo dei customer journey e la prototipazione continua sono tra gli elementi essenziali del lavoro svolto da SapientRazorfish per Amplifon, secondo i modelli e i valori tipici del design thinking.


“Con SapientRazorfish abbiamo selezionato un partner allineato al nostro approccio globale improntato alla digital disruption di Amplifon e del settore” – spiega Cristiano Grassini Grimaldi, Digital Transformation Director – “è una disruption guidata dall’innovazione e da una comprensione profonda dei clienti attraverso i dati. Siamo fortemente convinti che il design thinking sia un approccio che ci permetterà di esplorare nuove interazioni ed esperienze”.

“Amplifon è il cliente che tutti vorremmo avere: ha riconosciuto in modo radicale l’esigenza della digital business transformation e la sta davvero vivendo.” - commenta Wolf Ingomar Faecks, Senior Vice President e Managing Director Continental Europe – “Con la nostra capacità ed esperienza su tecnologie, piattaforme e creatività, accanto ai nostri partner di Amplifon, svilupperemo strategie, prodotti e servizi che contribuiranno a raggiungere gli obiettivi dell’azienda, aprendo nuove opportunità di business e guidando un vero e proprio cambiamento nell’intera industria”.