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SMSAPI attiva in Italia la piattaforma di comunicazione via SMS per semplificare il marketing mobile

Il fornitore di servizi di SMS di massa (bulk sms) e parte del gruppo LINK Mobility, presenta la sua piattaforma di invio SMS per consentire ai responsabili marketing, CRM e vendite di aumentare l'efficienza, la velocità e la redditività delle campagne.

SMSAPI, fornitore di servizi di SMS di massa (bulk sms) e parte del gruppo LINK Mobility quotato in borsa, dopo aver conquistato l'Europa e lanciato le sue attività in Grecia, Germania,  Francia e Spagna, annuncia la disponibilità della piattaforma anche in Italia.

Con più di dieci anni di esperienza nel campo degli SMS di marketing e presente in quasi 200 paesi, SMSAPI offre un metodo di comunicazione efficace per grandi e piccole aziende, per marketing manager e responsabili CRM e vendite, liberando le potenzialità di un canale di comunicazione diretto in continua crescita. Non è un caso che il 98% degli oltre 7000 clienti raccomandano SMSAPI con soddisfazione.

” Siamo entusiasti di poter offrire le nostre soluzioni anche in Italia. SMSAPI offrirà ai propri partner l’opportunità di comunicare più efficacemente con i clienti per raggiungere ogni obiettivo. Il lancio arriva nel momento giusto, venendo incontro ai bisogni dei nostri partner in Italia. Il numero di aziende che utilizzano i nostri servizi è in costante crescita e ci auguriamo di riuscire a mantenere questo trend positivo. L’Italia grazie al suo famoso Made in Italy ha un enorme potenziale di crescita e di ampliamento geografico di business e sappiamo che un corretto utilizzo degli SMS come un efficiente metodo di comunicazione con i clienti può accelerare il raggiungimento dei target di crescita sia a livello nazionale che internazionale.” Queste le parole di Wojciech Kaczmarek (nella foto), Direttore Generale di SMSAPI.

In Italia si è registrata una notevole crescita del mobile messaging con un incremento del 19% delle imprese che ne li hanno inseriti nel loro mix di comunicazione e gli sms totali sono stati 4,1 miliardi. (dati Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano)
Solo nel 2017 attraverso la piattaforma SMSAPI sono stati inviati quasi 1 miliardo di messaggi registrando un aumento del 77% rispetto ai 540 milioni di messaggi inviati nel 2016.
Sono molti i brand che hanno incorporato l'uso degli SMS come canale privilegiato di comunicazione e informazione per il cliente. Gestire la piattaforma è molto semplice, ed offre una varietà di funzioni, come la pianificazione di campagne SMS, il raggruppamento di contatti in base alle singole funzionalità e altro ancora. L'utente ha anche la possibilità di creare account secondari assegnando compiti ai collaboratori e definendo il loro livello di accesso alle informazioni.

“In un mondo interconnesso, l’SMS rimane il mezzo di comunicazione con i consumatori più semplice, diretto e ampiamente disponibile. Il surplus digitale di informazioni e l’afflusso in costante crescita di messaggi da varie fonti (email, Messenger, WhatsApp, ecc.) possono avere risultati opposti rispetto al previsto. Invece, i messaggi SMS, se usati con saggezza come strumenti promozionali, non causano disagio e hanno maggiori probabilità di essere letti - commenta Andrzej Ogonowski, Direttore della Comunicazione di SMSAPI, che in un video di benvenuto presenta il lancio della piattaforma in Italia - Dopo tutto, circa il 95% degli SMS vengono ricevuti tra i 3 e i 5 secondi dopo essere stati inviati e sappiamo che sono ben 28 milioni gli italiani che consultano il proprio cellulare anche di notte!” conclude Ogonowski.

È un canale personalizzato e targettizzabile in base alle esigenze dei brand delle società che evita il sovraccarico di informazioni. È anche breve, visto che ci vogliono solo 160 caratteri per trasmettere il messaggio richiesto. Oggi è diventata una parte fondamentale nella strategia di comunicazione multicanale, poiché permette di includere gli indirizzi nel sito web dell’azienda o del brand o il link a una pagina specifica.
Per indirizzare correttamente i consumatori e contemporaneamente costruire fedeltà, engagement e fiducia nei confronti del brand.

I clienti SMSAPI possono inviare file multimediali (foto, video PDF, ecc.) e personalizzare i messaggi a seconda delle preferenze e delle caratteristiche demografiche del cliente (ad esempio, è possibile inviare un codice sconto per il compleanno o l’onomastico). I clienti hanno anche la possibilità di” ascoltare” i consumatori attivando un servizio di SMS bidirezionale.

Gli utilizzi sono molteplici, basti pensare ad esempio a siti di e-commerce che informano tramite questo supporto sulle prossime promozioni, alle potenzialità drive to store grazie a codici sconto o al medico che invia un promemoria dell’appuntamento ai pazienti. Per quanto riguarda il turismo, i tour operator e le compagnie aeree utilizzano l'SMS per richiamare i dettagli di un volo, per informare su ritardi o cancellazioni. Si potrebbe continuare all'infinito con altri settori come amministrazioni, compagnie
assicurative, food delivery e molto altro.
La piattaforma SMSAPI è totalmente compatibile con dozzine di componenti aggiuntivi di gestione dei contenuti (CRM), servizi di e-commerce e software (ad esempio OpenCart, WordPress Newsletter, Gmail, Google Calendar, WooCommerce, ecc.) e la personalizzazione delle API. Tutti i servizi SMSAPI sono già pienamente compatibili con il GDPR europeo.