Digital

Carrefour sceglie Publicis.Sapient per l'ecommerce a livello globale. Piano da 2,8 miliardi in cinque anni per la digital transformation

Con la collaborazione di Publicis Groupe l'insegna francese realizzerà il progetto di un'unica piattaforma di business per l'e-commerce nei vari mercati in cui è presente. L'iniziativa fa parte di un grande progetto di digital transformation di Carrefour che punta a raggiungere entro il 2022 vendite online del valore di 5 miliardi di euro.

Il Gruppo Carrefour spinge l'acceleratore sulla digital transformation e come annunciato i giorni scorsi da Alexandre Bompard (nella foto), chairman e ceo del gruppo, durante l’evento Carrefour 2022,  spinge l'acceleratore sulla strategia omnichannel .

Tra le principali novità rese note dall'AD,  il progetto di un'unica piattaforma di business per l'e-commerce nei vari mercati in cui l'insegna è presente, affidato a Publicis.Sapient.

L'iniziativa fa parte di un grande progetto di digital transformation di Carrefour che punta a raggiungere entro il 2022 vendite online del valore di 5 miliardi di euro. Per tagliare questo traguardo ha investito una somma pari a 2,8 miliardi di euro per un piano di cinque anni.

A fronte di questi grandi investimenti, il gruppo francese  ha però avviato anche delle misure di tagli e risparmi. In particolare  Carrefour intende tagliare 2.400 posti nella sede in Francia, su un effettivo totale di 10.500 dipendenti.

L’obiettivo è ridurre i costi di 2 miliardi di euro entro il 2020, anche grazie a risparmi nella logistica e sui costi di struttura.

In Spagna è prevista la chiusura di 273 punti vendita comprati dal discount spagnolo Dia nel 2014, salvo il fatto che un acquirente si faccia vivo. Sono inoltre previste cessioni di asset non strategici nei prossimi tre anni, per un valore complessivo di 500 milioni di euro.

L'insegna, infine, ha annunciato l’ingresso nel capitale della sua controllata Carrefour China del colosso tech cinese Tencent e della catena della grande distribuzione Yonghui.