Digital

Comcast annuncia “Blockchain Insights Platform”, piattaforma tecnologica per il video advertising. Parte del progetto anche Mediaset , NBC Universal, Disney, Altice USA, Channel 4, Cox e Groupe TF1

La piattaforma, che verrà lanciata nel 2018, ha l’obiettivo di migliorare la pianificazione, il targeting, l’execution e la misurazione dell’efficacia della pubblicità su tutti i mezzi e gli schermi.

Comcast Advanced Advertising Group ha annunciato nell'ambito del Festival di Cannes il lancio di una nuova piattaforma per il digital advertising in collaborazione con altre grandi company del mercato tra le quali  Disney, NBC Universal, Altice USA, Channel 4 U.K., Cox Communications, Mediaset Italia e France's TF1 Group.

Comcast Advanced Advertising, Unit di Comcast Cable, che riunisce le competenze di Strata, FreeWheel, Visible World e Comcast Advanced Advertising, ha annunciato in data odierna un’iniziativa per lo sviluppo di una nuova soluzione tecnologica, la “Blockchain Insights Platform”, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del premium video advertising, con conseguente migliore pianificazione, targeting, execution e misurazione dell’efficacia della pubblicità su tutti i mezzi e gli schermi.

L’iniziativa per lo sviluppo di questa tecnologia allarga ulteriormente il rapporto in ambito pubblicitario tra la divisione Adtech di Comcast e NBCUniversal, oltre a lanciare nuove collaborazioni con Disney, Altice USA, Channel 4 (Regno Unito), Cox Communications, Inc., Mediaset e Groupe TF1 (Francia). Le aziende collaboreranno allo sviluppo di un approccio pubblicitario nuovo e migliorato che agevolerà la condivisione in sicurezza degli insight non personali degli spettatori, favorendo l’erogazione di pubblicità mirata.

 Il lancio della Blockchain Insights Platform è previsto per il 2018. Oltre ai partecipanti già annunciati, Comcast è in trattative con altri broadcasters, distributori, produttori di dispositivi e marketer statunitensi ed europei.

“La pubblicità televisiva costituisce una modalità efficace ed efficiente per permettere alle aziender e alle rispettive agenzie di raggiungere un pubblico più vasto; tuttavia oggi gli inserzionisti sfruttano solo in parte gli insight per pianificare, acquistare e trasmettere pubblicità”, ha affermato Marcien Jenckes (nella foto), Presidente della divisione Advertising di Comcast Cable. “Questo nuovo approccio tecnologico renderà più efficiente la pubblicità video basata sui dati, contribuendo inoltre a garantire una maggiore sicurezza dei dati del consumatore. Collaboreremo con i partecipanti a questa iniziativa per migliorare la pianificazione della pubblicità, i target e l’addressability, l’erogazione e la misurazione, con l’obiettivo ultimo di promuovere una maggiore creazione di valore per il settore pubblicitario televisivo”.

Una importante applicazione della Blockchain Insights Platform riguarda le modalità in cui inserzionisti e broadcasters potranno combinare più efficacemente i set di dati per lo sviluppo e l’execution di piani pubblicitari sulla base di segmenti di audience personalizzate, oltre a targettizzare con maggiore precisione ed efficienza un bacino nazionale di clienti di pay-TV e di utenti di servizi in streaming. Al tempo stesso i broadcasters saranno in grado di offrire maggiore precisione in termini di targeting su tutti i dispositivi utilizzati, incrementando così il valore e la quantità degli spazi pubblicitari monetizzati. In ultima analisi le metriche di rendicontazione e attribuzione andranno a vantaggio di tutti i partecipanti, con la possibilità di nuovi flussi di entrate dagli insight generati per loro stessi e per altri.

Una caratteristica insita nella Blockchain Insights Platform è la privacy dei consumatori: i dati di ciascun partecipante permarranno all’interno dei rispettivi sistemi, con i partecipanti stessi che continueranno a gestire la protezione e la privacy dei rispettivi utenti. La tecnologia prevede una serie di livelli di cifratura dei dati e di gestione dei diritti che permetterà ai partecipanti alla piattaforma di inviare richieste sui rispettivi dati senza che ciò significhi accedere o entrare in possesso dei dati di altri partecipanti per ottenere risposta alle richieste stesse. In pratica questa tecnologia si limita a fornire una piattaforma più efficiente per il mercato premium video, garantendo al contempo la sicurezza e la privacy delle singole fonti di dati.

Comcast Cable ha recentemente riunito le soluzioni e i prodotti di distribuzione televisiva e le tecnologie di vendita e pubblicità sotto la responsabilità di Marcien Jenckes, che ora dirige due divisioni della Comcast Cable Advertising: Comcast Spotlight, la divisione commerciale della pubblicità di Comcast Cable, e Comcast Advanced Advertising. Quest’ultima ha sviluppato piattaforme e tecnologie per la creazione di soluzioni semplificate a vantaggio non solamente di Comcast Cable, ma anche di altri distributori, broadcasters, agenzie e inserzionisti americani ed europei. L’Adtech Group di Comcast collaborerà con molte di queste aziende nello sviluppo della Blockchain Insights Platform.