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Comscore annuncia una nuova metodologia per il conteggio delle audience cross-mediali in Italia

L’evoluzione della metodologia aiuterà a guidare i clienti dell'azienda nel futuro della pubblicità e consentirà di sviluppare un set di dati digitali pronto per l'integrazione in un servizio di misurazione tra i molteplici media, seguendo gli indirizzi di AGCOM e alle linee guida di UPA. L'iniziativa fa parte di della progettualità più vasta e articolata di espansione e rafforzamento della sua presenza internazionale con sviluppi chiave in Italia.

Comscore (NASDAQ: SCOR), partner di fiducia per le attività di pianificazione, transazione e valutazione dei media cross-piattaforma, ha annunciato oggi, 21 ottobre, l'introduzione di una nuova metodologia per l'Italia – PXM – Privacy Preserving Cross Media Measurement. Le evoluzioni in fase di rilascio fanno parte della continua espansione e rafforzamento della sua presenza internazionale con sviluppi chiave in Italia.

La metodologia innovativa risponde ai cambiamenti dello scenario della privacy, in particolare al passaggio da identificativi di terza parte cross-dominio a identificativi di prima parte. L’evoluzione della metodologia aiuterà a guidare i clienti di Comscore nel futuro della pubblicità e consentirà di sviluppare un set di dati digitali pronto per l'integrazione in un servizio di misurazione cross-media.

Il nuovo sistema di misurazione di Comscore sarà coerente con la metodologia WFA XMM, ma con implementazioni aggiuntive che favoriranno un'adozione diffusa da parte di tutti i media player sul mercato. La soluzione si baserà sull'esistente infrastruttura di tagging e di panel ove desiderato, e l'azienda collaborerà nel 2022 con tutte le parti interessate per preparare il lancio nel 2023. Durante lo sviluppo della nuova soluzione quella attuale rimarrà costantemente in uso ed è inoltre previsto un periodo di transizione in cui entrambi i sistemi di misurazione saranno disponibili in parallelo.

Comscore sfrutterà anche la vasta esperienza accumulata grazie alle varie collaborazioni come la partnership con l'ANA (l’associazione degli investitori pubblicitari degli Stati Uniti) per questo passaggio chiave nell’evoluzione della misurazione cross-media. In Italia beneficeremo della tecnologia Auditel nella misurazione video, seguendo gli indirizzi di AGCOM e alle linee guida di UPA nella costruzione di una vera e piena misurazione cross-media.

"Il panorama pubblicitario sta cambiando rapidamente e per affrontare le sfide che derivano da questa evoluzione, in Comscore espandiamo costantemente le nostre capacità." ha affermato Joris Goossens, Executive Vice President per EMEA e APAC presso Comscore. "Siamo entusiasti di annunciare una nuova metodologia per il mercato Italiano che ci consentirà di fornire la migliore misurazione disponibile sul mercato a prova di futuro". 

Questo annuncio segue una serie di altri in tutto il panorama internazionale, tra cui l'espansione delle Predictive Audiences - la prima nel suo genere con funzionalità di targeting rispettose della GDPR e senza cookie - in tutti i mercati Europei, inclusa l'Italia.