Digital

H-FARM Digital Marketing e Wired lanciano la piattaforma Vaccini Covid-19, che monitora l’andamento delle vaccinazioni in Italia

Da un nuovo progetto di ricerca sviluppato da un team di data scientist nasce una Dashboard per il monitoraggio delle vaccinazioni nel nostro paese. I dati visualizzati sono messi a disposizione su GitHub da Developers Italia piattaforma del Dipartimento per la Trasformazione Digitale nel formato Open Data (sotto licenza Creative Commons 4.0). Sono accessibili a tutti ed è possibile condividerli e modificarli avendo solo come obbligo quello di menzionare la fonte

Un nuovo progetto di ricerca sviluppato dal team di data scientist di H-FARM Digital Marketing ha portato alla nascita di una Dashboard per il monitoraggio delle vaccinazioni nel nostro paese. Il sito dedicato, pubblicato su Wired Italia, è stato presentato in anteprima il 17 marzo all’evento Wired Health dal titolo Covid-19: la mappa dei vaccini in Italia: una dashboard interattiva per monitorare l’andamento della campagna vaccinale italiana.

Da appassionati del dato come veicolo di informazione, i professionisti di H-FARM Digital Marketing mettono in campo le proprie competenze per dare vita ad un progetto utile alla collettività, in un momento in cui le domande sono davvero tante: quali saranno le persone che potranno vaccinarsi per prime? Con che frequenza? Chi sono fornitori delle dosi che verranno somministrate? Tutte le regioni procederanno allo stesso ritmo?

Fonte e gestione dei dati

I dati visualizzati sono messi a disposizione su GitHub da Developers Italia piattaforma del Dipartimento per la Trasformazione Digitale nel formato Open Data (sotto licenza Creative Commons 4.0). Sono accessibili a tutti ed è possibile condividerli e modificarli avendo solo come obbligo quello di menzionare la fonte.

La dashboard è aggiornata quotidianamente attraverso un sistema automatizzato che legge ed elabora i dati in modo da renderli fruibili correttamente dalla piattaforma di visualizzazione e si pone l’obiettivo di rispondere in maniera chiara e facilmente intelligibile a quattro domande fondamentali:

●      Quanti vaccini vengono fatti al giorno?

●      Quali categorie di persone sono già state vaccinate?

●      Quante persone sono state vaccinate in ogni regione? ●    Quali sono i fornitori di vaccini?

“Crediamo nell’informazione accessibile a tutti, intuitiva, ben strutturata; crediamo nell’osservazione dei dati – e nella loro visualizzazione – come veicolo di conoscenza. Per questo motivo abbiamo lavorato a questo progetto interno di ricerca con passione e responsabilità” afferma Annalaura Cannavò, Data visualization & communication designer, ideatrice e coordinatrice del progetto di ricerca.

Un progetto ambizioso e in costante evoluzione (a breve sarà infatti disponibile una nuova funzionalità che permetterà di confrontare la curva di somministrazione di vaccini con i casi di Covid-19 ospedalizzati e non, per mappare l’impatto sull’andamento dei contagi) con cui l’agenzia milanese dimostra ancora una volta come saper leggere dati sia un requisito fondamentale e un prezioso strumento per raccontare storie, delineare andamenti, fornire immagini complessive e allo stesso tempo dettagliate. E che occorre saperli guardare con l’umiltà di chi sa che non esiste una realtà oggettiva, ma tanti punti di osservazione della stessa. https://vaccinocovid.wired.it/