Digital

Coro a Core: con Acqua Lete e Wunderman Thompson Italy le voci dei tifosi tornano allo stadio Diego Armando Maradona

Dal 12 aprile, collegandosi alla piattaforma Tik Tok utilizzando #CoroaCoreLete, gli utenti hanno avuto la possibilità di cantare con Insigne, Mertens, Koulibaly e Politano grazie alla funzionalità duetto della piattaforma. Tutti i contenuti della Challenge, messi insieme, hanno dato vita alla curva digitale che ieri si è vista- ma soprattutto sentita – sul maxischermo del Diego Armando Maradona.

Agli spalti desolatamente vuoti negli stadi ci siamo abituati da un po’, così come alle partite immerse in un silenzio irreale.

Per questo ieri sera sul Maxishermo dello Stadio Diego Armando Maradona durante la partita Napoli-Inter è scesa in campo una curva dal sapore speciale: inusuale, nostalgica, ma piena di amore e entusiasmo.

Dopo più di un anno lontani dalla loro squadra, infatti, i tifosi azzurri hanno avuto l’opportunità di sentire nuovamente la propria voce risuonare allo stadio, e di portare nuovamente ai calciatori del Napoli il calore e la spinta di cui sentivano la mancanza.

Un’operazione unica – firmata Acqua Lete e Wunderman Thompson Italy – resa possibile grazie ad una Challenge sul social del momento, nonchè il più adatto a trattare il tema, ovvero TikTok.

Tutto è iniziato scrivendo e registrando un coro da stadio originale che raccontasse la passione dei tifosi, intatta nonostante le distanze.

Poi è toccato ai Campioni del Napoli, i primi a soffrire della mancanza dei propri sostenitori, cantarlo su Tik Tok, invitando i supporters ad unirsi a loro nel coro digitale più grande mai realizzato.

Dal 12 aprile, collegandosi alla piattaforma Tik Tok utilizzando #CoroaCoreLete, gli utenti hanno avuto la possibilità di cantare con Insigne, Mertens, Koulibaly e Politano grazie alla funzionalità duetto della piattaforma.

Tutti i contenuti della Challenge, messi insieme, hanno dato vita alla curva digitale che ieri si è vista- ma soprattutto sentita – sul maxischermo del Diego Armando Maradona.

“Negli ultimi mesi ci siamo chiesti come riportare il calore e l’amore dei tifosi azzurri sugli spalti del Diego Armando Maradona e abbiamo trovato con la challenge #CoroaCoreLete su Tik Tok una strada innovativa in grado di rompere il silenzio allo stadio e scaldare i cuori dei calciatori e dei tifosi. In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, – afferma Gabriella Cuzzone, Direttrice Marketing di Acqua Lete –abbiamo pensato di regalare ai tifosi momenti di leggerezza, con la possibilità di duettare con i propri campioni del cuore e di riportare la propria voce allo stadio, e ai calciatori azzurri il calore che li ha sempre accompagnati. Ci auguriamo che la challenge #CoroaCoreLete possa essere il miglior auspicio verso un ritorno alla normalità che tutti attendiamo”. 

Le fa eco Alessandro Formisano, Head of Operations, Sales and Marketing della SSC Napoli. “La pandemia ha profondamente mutato le modalità di svolgimento delle competizioni, stimolando la sport industry a rielaborare anche gli strumenti di visibilità e comunicazione sviluppati in collaborazione con gli sponsor. L’operazione CoroaCoreLete, per il suo alto contenuto di innovazione e l’indubbio potenziale di coinvolgimento, è sicuramente uno degli esempi più interessanti di nuove forme di collaborazione tra Club e Sponsor – prosegue Formisano – e averlo sviluppato con il nostro Main Sponsor ci riempie di orgoglio. CoroaCoreLete ha coinvolto in modo spontaneo e divertente i calciatori e sarà in grado di farlo anche con la tifoseria, rinforzando in modo assolutamente originale il legame speciale che unisce la squadra ai tifosi e al popolo partenopeo”.

“In Wunderman Thompson siamo molto orgogliosi di questo progetto” conclude Lorenzo Crespi CCO dell’agenzia “ perché unisce tecnologia e creatività, due asset fondamentali della nostra visione. In più dimostra come una grande idea possa riuscire in imprese impossibili, colmare qualsiasi vuoto: anche quello gigantesco lasciato da uno stadio senza spettatori”.

La Challenge su Tik Tok continua, e l’operazione non si ferma qui, perché durante le prossime gare casalinghe sentiremo i tifosi accompagnare i Campioni azzurri nella fase cruciale del campionato, con quel calore unico che solo il popolo partenopeo sa esprimere.

 

 

Idea creativa Agenzia: Wunderman Thompson

Cliente: Sgam SPA

Chief Executive Officer: Giuseppe Stigliano

Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi

Creative Directors: Marco Rocca e Alessandro Polia

Junior Art Director e Copywriter: Marianna Ingenito e Paola Cecere

Client Service Director: Giovanna Curti

Account Supervisor: Monica Lomazzi

Account Executive: Riccardo Berticelli

Strategic Planner: Simona Bossi

Digital Art Director e Copywriter: Federico Fiore e Carlo Scarpati

Social media strategist: Ilaria Occhipinti

Junior Social media strategist: Alice Ranucci

Casa di produzione: Hogarth Italy