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Danone punta sul Precision Marketing per Activia da Bere

L’utilizzo di una strategia di pianificazione digitale innovativa, il Precision Marketing, ha cambiato l’approccio al consumatore, passando da un planning tradizionale ad una campagna “data driven”. Il progetto verrà presentato nella cornice dell’evento FAST&PURPLE 2017, l’appuntamento del Mindshare Purple Program dedicato all’innovazione digitale, ospitato presso la Google Arena a Milano.

Danone Italia, forte della sua esperienza biennale nel planning programmatico di campagne rivolte a target socio-demo, è stata la prima country europea del gruppo ad aver pianificato una campagna di Precision Marketing in occasione del lancio di Activia da Bere, l’ultima novità a scaffale del brand che ancora una volta ha puntato sull’innovazione.

La strategia di Precision Marketing ha visto coinvolti 8 paesi in Europa, con l’Italia come paese pilota sul test.

Il Dato è diventato il core della campagna. In fase di pianificazione, infatti, sono stati creati due macro segmenti: il gruppo “Precision Marketing” composto da 5 cluster (Healthy, Cooking Mums, Professionals, Fashionista e Yogurt Consumers) creati grazie ad un incrocio di dati: Google, GroupM, CRM Danone, Facebook IQ e Google Analytics, affiancato da un gruppo di controllo basato su dati socio demografici (donne 25-54).  È stato quindi possibile ottimizzare sia la creatività sia i risultati in termini di business utilizzando per l’erogazione della campagna la piattaforma Google DBM gestita da Mindshare.

Attraverso l’analisi day by day delle performance dei due gruppi, è stato possibile intervenire tempestivamente in modo da poterne affinare le performance. Questo ha permesso di ottimizzare la campagna, modificando di volta in volta, creatività, siti o concessionarie coinvolte e raggiungere risultati ottimali sul gruppo “Precision Marketing”.

La campagna è stata affiancata dalla Brand Lift Survey di Google e da una ricerca di Brand Lift realizzata da Kantar Millward Brown. “L’applicazione di questo nuovo strumento di pianificazione, così flessibile e innovativo, ci permette di raggiungere ottimi risultati, sfruttando i tanti dati di ascolto che ci arrivano dai molteplici strumenti, di misurare le performance in tempo reale e di intervenire nelle campagne in essere per rendere maggiormente efficaci gli investimenti” – afferma Valeria Surico, Connection Marketing Manager Danone - “inoltre Danone Italia, in qualità di paese pilota in Europa, conferma la propria attitudine all’innovazione sia in termini di prodotti sia in ambito di comunicazione”

La campagna e i suoi risultati verrà presentata nella cornice dell’evento FAST&PURPLE 2017, l’appuntamento del Mindshare Purple Program dedicato all’innovazione digitale, promosso da Mindshare e ospitato presso la Google Arena a Milano.