Digital

DigiTouch acquista Purple Ocean e potenzia la sua expertise in ambito e-commerce

L’operazione prevede l’acquisto del 51% del capitale sociale della Società alla data del closing e il restante 49% entro 4 anni e si inserisce nel quadro di attuazione del Piano Industriale 2018-2020 della company di cui è CEO Paolo Mardegan (nella foto).

DigiTouch, Full Digital Agency quotata sul mercato AIM Italia, ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante finalizzato all’acquisto di Purple Ocean, società italiana che offre soluzioni innovative di managed services e software development per e-commerce.

L’operazione prevede l’acquisto del 51% del capitale sociale della Società alla data del closing e il restante
49% entro 4 anni.

Purple Ocean ha realizzato nel 2017 ricavi delle vendite per complessivi 1.062 mila in crescita del 27,9%
rispetto al 2016 e un EBITDA pari a 162mila nel 2017 in crescita del 65,4% rispetto al corrispondente
periodo del 2016.

Il commercio elettronico sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nel mercato, con una crescita a doppia
cifra anno su anno. Secondo le stime del Politecnico di Milano entro fine 2018 l'e-commerce B2C in Italia avrà
un valore di 27 miliardi di Euro, +15% rispetto al 2017. Sono cifre rilevanti che evidenziano la tendenza delle
aziende ad attivare il canale di vendita online, per soddisfare le esigenze di un pubblico che è sempre più
parte attiva nei vari step della customer journey e che dà alle aziende la possibilità di conoscerlo sempre
meglio e di offrirgli un’esperienza con la marca sempre più personalizzata.

I pillar attorno a cui si sviluppa l'offerta del Gruppo DigiTouch, come Full Digital Agency, sono: Strategia, Dati,
Creatività e Performance.
Grazie a questi asset, il Gruppo supporta i brand nell'ideazione e implementazione
di progetti di marketing integrati e omnicanale, volti sia ad amplificare l'awareness che ad incrementare il
business dei brand.

Orientata da sempre all'innovazione, Purple Ocean è nata nel 2010 come risultato di un’iniziativa imprenditoriale guidata da professionisti formatisi nella gestione di progetti complessi in ambito infrastrutturale per clienti di fascia enterprise e ha maturato una eccellente expertise nello sviluppo di soluzioni hybrid-cloud e infrastrutture distribuite, orchestrate con logiche di automation e DevOps.

Nel corso della sua storia aziendale Purple Ocean ha sviluppato alcune soluzioni specifiche per il mercato
dell’e-commerce. In particolare, la sua selling proposition si struttura in tre macro-offerte: il servizio Purple
Commerce,
che riguarda la realizzazione di soluzioni altamente personalizzabili per gli e-commerce; PurpleX, ovvero uno strumento in grado di eseguire controlli automatizzati di qualsiasi sito web, rilevare ogni tipo di anomalia tecnica-funzionale o editoriale e simulare il comportamento degli utenti durante la navigazione del portale; la piattaforma Purple Platform, specializzata in servizi di business critical su infrastrutture di proprietà distribuite in tre data center in Italia, con certificazioni che spaziano dalla Tier III alla Tier IV Plus, dislocati geograficamente per garantire la compliance ai criteri di disaster recovery.

«L’acquisizione di Purple Ocean rappresenta un tassello importante del piano industriale e permette al nostro
Gruppo, che si propone sul mercato come una Full Digital Agency, di arricchirsi di nuove competenze:
consulenza e tecnologia software in ambito e-commerce completano la nostra offerta dedicata alle aziende
retail e ci permettono di posizionarci come partner a tutto tondo per i brand che vogliono lanciare un proprio
e-commerce, promuovere la propria offerta e alimentare un flusso continuo di crescita del business grazie a
soluzioni di raccolta e analisi dei dati, di business intelligence e machine learning», afferma Paolo Mardegan (nella foto), CEO, Gruppo DigiTouch.

«Questa operazione si inserisce nel disegno del Gruppo di svolgere un ruolo di aggregatore del mercato, con
l'intento di essere sempre più anticipatore dei bisogni dei propri clienti, in un contesto in forte evoluzione e
nel quale le tecnologie, insieme alle skills dei professionisti, rivestono un'importanza strategica. L'attività di
Purple Ocean costituirà una nuova linea di business per il nostro Gruppo e offrirà opportunità di up-selling e
cross-selling che concorreranno al raggiungimento dei risultati previsti dal piano industriale 2018-2020»,
afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch.

«Siamo davvero entusiasti di entrare a far parte del Gruppo DigiTouch, uno dei principali player indipendenti
nel digital marketing in Italia. Purple Ocean ha maturato negli anni grandi competenze tecnologiche con
particolare attenzione all'innovazione tramite servizi e soluzioni per clienti di fascia Enterprise. Siamo convinti
che con l'ingresso nel Gruppo DigiTouch avremo la possibilità di contribuire in maniera sempre più
significativa alla Digital Transformation attraverso soluzioni tecnologiche innovative, in grado di confrontarsi
direttamente con il digital marketing, in un'ottica reciprocamente vincente», afferma Massimo Leonarda,
fondatore e CEO, Purple Ocean.

 

EC