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Double Malt punta su storytelling e realtà virtuale per la comunicazione dei clienti

La giovane agenzia di comunicazione integrata ospita nella propria sede l'installazione Ideal City VR Tour, un'esperienza tecnologica in realtà virtuale prodotta da Elv Culture of Innovation e Arda Studio, per comunicare con il cliente in maniera originale e innovativa.

Quando creatività e cultura si incontrano con tecnologia e innovazione, il successo della comunicazione è assicurato. E proprio su questo hanno puntato le fondatrici di Double Malt, giovane agenzia milanese di comunicazione integrata che, da gennaio, ospita nella propria sede di Via Friuli l’installazione Ideal City VR Tour, un’esperienza tecnologica in realtà virtuale ideata e prodotta da Elv Culture of Innovation e Arda Studio, specializzati nello sviluppo di contenuti culturali integrati con la realtà virtuale e aumentata.

L’installazione interattiva presente in agenzia, a disposizione per essere provata da clienti e da quanti fossero in cerca di forti emozioni e allo stesso tempo di un progetto di comunicazione diverso dal solito, è dedicata alla figura di Leonardo Da Vinci – una scelta non casuale dal momento che nel 2019 ricorrono i 500 anni dalla morte del genio italiano. Visore, cuffie, joystick e un computer con ottime prestazioni, danno vita a un vero e proprio viaggio virtuale nel tempo, immergendo i partecipanti nella città ideale progettata da Leonardo da Vinci ben cinque secoli fa. 

Sarà possibile interagire con le macchine inventate dal genio di Leonardo, ammirare la bellezza degli ambienti ricostruiti e modellati in 3D, muoversi nello spazio, mangiare alla tavola imbandita di alimenti appena arrivati dal “Nuovo Mondo”, diventare un fabbro rinascimentale e sottoporsi a quiz storici e giochi interattivi.

“La realtà virtuale applicata alla comunicazione – spiegano Chiara Giudici e Serena Biella (nella foto), fondatrici dell’agenzia – è uno strumento di grande impatto mnemonico. In effetti la realtà virtuale riesce ad abbattere le barriere della comunicazione coinvolgendo la persona in modo spontaneo sia dal punto di vista visivo che sensoriale e stimolando delle reazioni intuitive e immediate. È così versatile che, unendo contenuto culturale e tecnologia avanzata, può raccontare e coinvolgere, comunicare e promuovere un brand, un’idea, un prodotto in modo originale, suscitando forti emozioni in chi la vive, il cosiddetto “effetto Wow”. Una comunicazione di questo tipo – che può essere personalizzata e modellata in base alle esigenze e alle necessità – può raggiungere target molto differenti – dal top manager ai bambini delle scuole ai visitatori di un museo – ed essere adattata a qualsiasi genere di brand alla ricerca di nuovo modi di raccontarsi e quindi di comunicare.  È perfetta per la comunicazione interna di un’azienda, che vuole coinvolgere i propri collaboratori in un’esperienza divertente e socializzante, e per quella esterna, per raccontare al pubblico in modo diverso, veloce e immediato la propria storia, l’evoluzione del proprio marchio o i progetti futuri. È un mezzo di comunicazione molto accessibile, tramite cui l’utente finale non riceve più le informazioni in modo passivo ma diventa il protagonista attivo e curioso della comunicazione stessa, con cui può interagire. La scelta di un partner come Elv è stata dettata dalla specializzazione di questa società in progetti dedicati alla Cultura, intesa a 360° come motore di innovazione, contenitore di idee, valorizzazione patrimonio culturale del Territorio, delle Istituzioni e delle Imprese. Alla base di qualsiasi tipo di comunicazione, infatti – concludono le due socie – deve esserci prima di tutto un contenuto di spessore, innovativo e unico, che può essere poi trasmesso attraverso diversi strumenti, anche quello tecnologico”.

L’installazione Ideal City VR Tour è disponibile gratuitamente su appuntamento presso la sede di Double Malt in via Friuli 34, a Milano.