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E-commerce 'chiavi in mano' con dAgency, la nuova divisione di Diana Corp che semplifica la vendita in rete. Mocellini: "Già 20 i progetti realizzati, contiamo di arrivare a un massimo di 50 nel 2020. A dicembre arriva il negozio online di Cracco"

Basata su piattaforma Shopify, la nuova divisione è dedicata alla realizzazione di progetti e-commerce, non solo fashion, ma anche food, design, beauty e gioielli, che partono da zero o necessitano di una soluzione dinamica e intuitiva, gestibile in toto dal cliente, con costi accessibili e scalabili. Oltre che del setup iniziale, dAgency si occupa della system integration e può seguire i clienti con una serie di servizi, dalla consulenza strategica all’art direction. Lo sviluppo e la manutenzione tecnologica sono invece delegati a Shopify.

Un’azienda che, oggi, vuole iniziare a vendere online e sviluppare il proprio sito e-commerce spesso non ha idea di come e da dove iniziare: da un lato, è attratta dalle enormi potenzialità che offre questo mondo, dall’altro, è spaventata dalla sua complessità, da eventuali esperienze negative precedenti e soprattutto dai costi elevati.

A semplificare e innovare la vendita online e permettere alle aziende di approcciarvisi in maniera progressiva e tecnologicamente avanzata, senza un investimento inziale proibitivo, ci ha pensato Diana E-commerce Corporation, agenzia internazionale specializzata nella realizzazione e gestione di
fashion e-commerce, che ha da poco ampliato la sua offerta con dAgency, una nuova divisione basata su piattaforma Shopify attiva dallo scorso febbraio.

La D di Diana si fa, così, minuscola per dedicarsi a progetti e-commerce, non solo fashion, ma anche food, design, beauty e gioielli, che partono da zero o necessitano di una soluzione 'leggera' e per offrire risposte veloci e dinamiche, mantenendo le caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’agenzia: qualità del lavoro e attenzione allo stile.

“Vogliamo mettere a disposizione di chi inizia ora a vendere online tutto quello che abbiamo imparato in questi anni dall’esperienza di Diana, che rispetto a dAgency lavora con clienti più enterprise. Al giorno d’oggi non si deve più chiedere ai brand di gestire complesse infrastrutture tecnologiche ed è per questo che abbiamo voluto ideare una soluzione dinamica e intuitiva, che chiunque è in grado di gestire. Le aziende in questo modo hanno il pieno controllo e delegano ad altri solo ciò che non intendono presidiare. Con dAgency abbiamo raggiunto un nostro grande obiettivo, ossia quello di portare, sin dal primo giorno, valore e know-how all’interno delle realtà con cui lavoriamo. Ad oggi hanno creduto in noi più di venti brand e contiamo di arrivare a trenta entro i prossimi sei mesi e al massimo a cinquanta nel 2020", afferma Stefano Mocellini, Founder & Ceo di Diana Corp.

"Abbiamo già superato del +40% il budget definito a inizio anno - ha spiegato Mocellini ad ADVexpress - . Il nostro obiettivo è continuare a mantenere alta l'asticella della qualità, dunque non ci interessa fare moltissimi progetti, ma dedicare la massima attenzione a quelli che realizziamo".

Il 2019 non è stato un anno facile per Diana Corp, ma senz'altro un anno importante, durante il quale l'agenzia ha realizzato molto sul piano del business developmente, rafforzando il suo modello di business, un unicuum sul mercato, poiché la struttura è in grado di supportare le imprese in un approccio all'ecommerce che passa dal full outsourcing al full insourcing. Tra i progetti realizzati quelli per Slower (giugno 2019), Bikkembergs (settembre 2019), a cui si aggiungono il redesign della user experience per De Longhi e Boggi. A gennaio verrà rilasciata la nuova piattaforma di Acqua di Parma.

"Il lancio di dAgency rappresenta un tassello importante del nostro sviluppo, poiché ci permette di rispondere a richieste che prima non eravamo in grado di soddisfare, rivolgendoci alle piccole/medie imprese e alle startup, che necessitano di soluzioni più agili e meno costose", ha sottolineato Mocellini ad ADVexpress.

dAgency, si tratta di una soluzione in cloud che consente di agevolare la gestione in-house di e-commerce, con costi accessibili e scalabili, prestazioni senza limiti e tempi di intervento notevolmente ridotti. La sua strategia prevede, infatti, di rendere più semplice la vendita online con costi di gestione automaticamente più bassi e con un supporto costante a 360° che parte da un’attenta analisi sia della situazione attuale e pregressa del cliente sia degli obiettivi futuri.

Oltre che del setup iniziale, dAgency si occupa della system integration e può seguire i clienti con una serie di servizi, dalla consulenza strategica all’art direction, non in un pacchetto ‘tutto incluso’, ma attivabili, all’occorrenza, quanto e quando ogni brand ne ha bisogno. Lo sviluppo e la manutenzione tecnologica sono invece delegati a Shopify, piattaforma e-commerce all’avanguardia sempre aggiornata e in grado di garantire performance straordinarie, come ad esempio il tempo di uptime del 99,98% – ossia il sito non andrà mai offline. Il brand può così concentrarsi sulla sua strategia, e non sull’IT, gestendo e personalizzando il proprio e-store con una piattaforma semplice e intuitiva.

Tra i primi progetti realizzati da dAgency, che ad oggi sono più di venti, ci sono il sito e-commerce di Carlo Cracco – un progetto che fa parte di un percorso più ampio di trasformazione digitale – e quello del fashion brand La Semaine, fondato da Riccardo Pozzoli e Gabrielle Caunesil, che propone un outfit esemplificativo per ogni giorno della settimana, al quale è associata di volta in volta una quote diversa.

dAgency è stata presentata ieri, 19 novembre, in occasione dell’evento organizzato nella sede milanese di Diana Corp, durante il quale si è svolta una tavola rotonda intitolata 'Making E-commerce Smart' che è stata moderata dal giornalista Gianluca Cantaro e ha visto la partecipazione dello chef Carlo Cracco, gli imprenditori Riccardo Pozzoli, la moglie Gabrielle Caunesil, Massimiliano Benedetti e Barbara Corti, Head of International Marketing di Flos.

“L’e-commerce rappresenta per noi una grande opportunità, ma volevo una soluzione che ci differenziasse rispetto a ciò che vedo sul mercato. Dobbiamo dare un’esperienza di lusso anche online. E voglio soluzioni tecnologiche che liberino la nostra creatività invece di bloccarla. Essendo per noi una nuova avventura ci siamo fatti aiutare da dAgency, in cui abbiamo riconosciuto da subito una bella sintonia”, dichiara Carlo Cracco.

“Da quando si può comprare da Instagram, il legame tra l’e-commerce e social media è diventato strettissimo. I social sono pura velocità, perciò serve una soluzione e-commerce altrettanto dinamica, intima, immediata” conclude Riccardo Pozzoli.

SP