Digital

Facebook e Instagram: in arrivo nuovi strumenti per aiutare le persone a gestire il loro tempo sulle piattaforme

Si tratta una dashboard delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo modo per limitare le notifiche. È possibile accedere agli strumenti dalle impostazioni delle due app. Su Instagram bisogna cliccare su 'La tua attività', e su Facebook su 'Il tuo tempo su Facebook'. Nella parte superiore, è possibile vedere una dashboard che mostra il tempo medio trascorso sull'app da quel dispositivo.

Oggi, 1 agosto sono stati annunciati nuovi strumenti per aiutare le persone a gestire meglio il loro tempo su Facebook e Instagram: una dashboard delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo modo per limitare le notifiche. Questi strumenti sono stati sviluppati sulla base della collaborazione e dei suggerimenti di esperti e organizzazioni leader nel campo della salute mentale, accademici, la ricerca Facebook e i feedback ricevuti dalla comunità.

"Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante. L' obiettivo è che questi strumenti diano alle persone un maggiore controllo sul tempo che trascorrono sulle piattaforme e promuovano il dialogo tra genitori e adolescenti sulle abitudini online più adatte per loro", spiegano Ameet Ranadive, Product Management Director di Instagram, e David Ginsberg, Director of Research di Facebook.

È possibile accedere agli strumenti dalle impostazioni delle due app. Su Instagram bisogna cliccare su 'La tua attività', e su Facebook su 'Il tuo tempo su Facebook'. Nella parte superiore, è possibile vedere una dashboard che mostra il tempo medio trascorso sull'app da quel dispositivo. Bisogna quindi cliccare su una qualsiasi barra per visualizzare il tempo totale trascorso in un determinato giorno. Sotto la dashboard, è possibile impostare un promemoria giornaliero per ricevere un avviso quando si raggiunge il tempo che si desidera dedicare all'app quotidianamente. È possibile modificare o annullare il promemoria in qualsiasi momento. Si può, inoltre, cliccare su 'Impostazioni di notifica' per accedere rapidamente a: 'Disattiva le Notifiche'. Questo limiterà le notifiche su Facebook o Instagram per un periodo di tempo in cui si ha necessità di restare concentrati su altro.

Strumenti aggiuntivi

Nel corso dell'ultimo anno sono stati introdotti una serie di strumenti per aiutare le persone a controllare meglio la loro esperienza su Facebook e Instagram. Su Facebook, è stata migliorata la qualità della Sezione Notizie in modo da mostrare alle persone i post più rilevanti con particolari caratteristiche come Mostra per primiNascondiNon seguire più.

Su Instagram, sono stati lanciati potenti strumenti per prestare supporto in maniera proattiva alla comunità, come il filtraggio delle parole chiave, schermate con contenuti sensibili, i commenti offensivi e i filtri contro il bullismo.

"Stiamo inoltre portando avanti in maniera costante il nostro impegno globale per la prevenzione dei suicidi, che comprende l'espansione del rilevamento proattivo e il miglioramento dell'identificazione del primo soccorritore. Il nostro approccio è stato sviluppato in collaborazione con organizzazioni di salute mentale come Save.org e con l'input di persone che hanno pensato o tentato il suicidio", dichiarano Ranadive e Ginsberg.

Il coinvolgimento della Comunità

A marzo è stato ospitato il Facebook Safety Summit alla presenza di 100 organizzazioni, ricercatori, esperti e ragazzi, per parlare di un'ampia gamma di argomenti - dalle questioni di sicurezza e tecnologia, all'influenza del mondo tech sul nostro benessere. E' stata attivata anche una collaborazione con Scholastic and Yale Center for Emotional Intelligence per sviluppare e lanciare 'Best Selves', un'offerta formativa con taglio sociale ed emotivo, uno strumento a disposizione degli insegnanti per aiutare gli studenti a sviluppare comportamenti socialmente responsabili. Facebook ha anche lavorato con Stand for Children, Harvard’s Making Caring Common e altri esperti per sviluppare 'corsi di gentilezza' e lanciare Kind Schools Challenge per promuovere 'corsi di gentilezza' di 30 giorni per gli studenti delle scuole medie.

"Non si tratta solo del tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram, ma anche di come lo trascorrono. È nostra responsabilità parlare apertamente di come il tempo online influenzi le persone - e noi prendiamo sul serio questa responsabilità. Questi nuovi strumenti sono un primo passo importante e ci impegniamo a continuare il nostro lavoro per promuovere comunità sicure, rispettose e di sostegno per tutti", concludono Ranadive e Ginsberg. 

Gli aggiornamenti saranno presto disponibili su Facebook e Instagram.

SP