Digital

Giunti Scuola insieme a Webranking per il suo percorso di digital transformation

Nel progetto di redesign strategico dell’ambiente, il team dell'agenzia ha messo in campo le proprie competenze di User Experience e User Interface per rivedere i percorsi di navigazione e di fruizione del sito così da adattare l’ambiente alla nuova idea di business basata sulla membership, dove i docenti possono creare una community per confrontarsi e collaborare virtualmente.

Giunti Scuola, società del Gruppo Giunti Editore, ha intrapreso un importante percorso di digital transformation sfruttando il rinnovo della sua offerta per il mondo scolastico e declinandola sui propri asset digitali strategici.

Con il supporto di Webranking è stata completamente riprogettata e realizzata la nuova piattaforma giuntiscuola.it, integrando soluzioni tecnologiche proprietarie di Giunti Scuola così come nuovi flussi di navigazione in ottica data driven.

Nel progetto di redesign strategico dell’ambiente, il team di Webranking ha messo in campo le proprie competenze di User Experience e User Interface per rivedere i percorsi di navigazione e di fruizione del sito così da adattare l’ambiente alla nuova idea di business basata sulla membership, dove i docenti possono creare una community per confrontarsi e collaborare virtualmente.

Dal punto di vista tecnico, invece, l’agenzia ha sviluppato il sito su una piattaforma proprietaria, utilizzando una stack tecnologica innovativa per rispondere alla complessità dei sistemi di Giunti Scuola e alla necessità inoltre di riorganizzare tutte le diverse risorse scolastiche offerte dal brand con fruizioni spesso molto differenti.

Sono stati migrati infatti 462.000 utenti e 35.000 strumenti per la scuola, ora tutti confluenti in un unico Data Hub.

“Da tempo, come Giunti Scuola, ci stavamo interrogando sul modo di creare strumenti digitali affidabili per affiancare le esigenze degli insegnanti nel mondo di oggi.  Il nostro scopo è permettere anche l’interazione tra tutti gli utenti e la personalizzazione dei contenuti” spiega Andrea Chiaramonti, Amministratore Delegato di Giunti Scuola che prosegue: 

“Webranking, con la professionalità e la flessibilità che li contraddistingue, ci ha accompagnato in questo grande progetto di riconversione digitale dei contenuti. Dopo un percorso condiviso di progettazione, durante il quale abbiamo posto le basi dell’architettura del nuovo sito, Webranking ha messo a disposizione le sue competenze tecniche per lo sviluppo di un’infrastruttura su misura dell’utente.

L’ambiente GiuntiScuola.it è una novità assoluta nel panorama dell’editoria scolastica italiana: ciascun docente vi può costruire un’esperienza digitale a propria immagine e somiglianza. Ci auguriamo diventi una risorsa fondamentale per aiutare i docenti a sviluppare le competenze di ogni bambino”.

Nereo Sciutto, CEO di Webranking aggiunge: “L'innovazione digitale applicata al mondo dell'editoria scolastica rappresenta un’occasione straordinaria per una migliore diffusione della cultura e per favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti. Il percorso di digitalizzazione messo in campo da Giunti è un esempio virtuoso di come la scuola possa trovare - anche online - uno spazio di confronto utile per docenti e famiglie. Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito insieme a Giunti a favorire questa transizione che in questo momento storico appare ancor più strategica”.

All’interno di questo progetto, Webranking si è inoltre occupata della consulenza SEO che ha guidato la ridefinizione dell’architettura informativa del nuovo ambiente e l’ottimizzazione per i motori di ricerca, così come della parte di Digital Analytics per fornire al team di Giunti Scuola gli strumenti più adeguati per prendere decisioni di business basate su dati solidi e certificati.