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Google Marketing Live 2018. Annunci adattabili, Maximize Lift, Local Campaigns. Ecco le novità basate sul Machine Learning per rendere più efficace la pubblicità

In un blogpost Jerry Dischler (nella foto), Vice President of Product Management di Google, riassume le novità, annunciate questa notte all’evento annuale Google Marketing Live, lanciate da Google per aiutare gli esperti di marketing a ottenere migliori risultati di business, grazie al più ingente impiego del machine learning.

Durante l’evento annuale Google Marketing Live, in programma questa notte a San Jose, verranno raccontate le ultime novità per aiutare gli esperti di marketing a ottenere migliori risultati di business, grazie al più ingente impiego del machine learning di Google per il mondo pubblicitario. Google racconterà il funzionamento di questa tecnologia sui prodotti di advertising e spiegherà perché è fondamentale per offrire ai consumatori quell’esperienza utile e di facile fruizione che si aspettano dai brand.

In questo blogpost pubblicato sul blog internazionale di Google, Jerry Dischler (nella foto), Vice President of Product Management della società, riassume nel dettaglio tutte le novità. 

Pubblicità più rilevanti grazie agli annunci adattabili della rete di ricerca

Oggi, grazie agli smartphone, i consumatori sono più curiosi, più esigenti e si aspettano che qualunque attività venga svolta più velocemente. Di conseguenza, si aspettano pubblicità utili e personalizzate. Fare in modo che questo succeda, però, non è semplice, specialmente su larga scala. Per questo Google ha creato gli annunci adattabili della rete di ricerca che uniscono la creatività dei marketer con la forza del machine learning di Google, per supportare l’offerta di pubblicità rilevanti e di valore.

È sufficiente fornire fino a 15 titoli e 4 righe di descrizione, e Google farà il resto. Provando diverse combinazioni, Google riesce a capire quale creatività dà migliori risultati per ogni query. In base al contesto, utenti che fanno la stessa ricerca potrebbero visualizzare annunci diversi.

Google sa che questo tipo di  ottimizzazione funziona: mediamente, gli inserzionisti che usano il machine learning di Google per testare creatività multiple ottengono fino al 15% di clic in più. Gli annunci adattabili della rete di ricerca saranno disponibili nei prossimi mesi.

 

Massimizzare la pertinenza di un annuncio e la performance su YouTube

Ogni giorno, le persone guardano oltre 1 miliardo di ore di video su YouTube. E sempre più spesso si rivolgono a YouTube per cercare ispirazione e per informarsi su ogni tipo di acquisto. Per esempio, chi ha comprato un’auto afferma in un caso su due di avere prima cercato informazioni su YouTube. E ancora, 1 millennial su 2 guarda video che offrono consigli sulla preparazione di un piatto prima di decidere quali ingredienti acquistare.3 Questo significa che è fondamentale mostrare gli annunci video alle persone giuste nel momento giusto.

Il machine learning aiuta a trasformare l’attenzione su YouTube in risultati concreti. In passato, abbiamo permesso di ottimizzare le campagne in base alle visualizzazioni e alle impression. Nel corso di quest’anno renderemo disponibile Maximize lift, che permetterà di raggiungere le persone più inclini a considerare un brand dopo aver visto un annuncio video. Anche questa nuova strategia di Smart Bidding si basa sul machine learning.

Maximize lift è attualmente in versione beta e sarà disponibile agli inserzionisti in tutto il mondo entro la fine dell'anno.

 

Aumentare il traffico in negozio con Local campaigns

Che la ricerca inizi su YouTube o su Google, i consumatori fanno ancora la maggior parte dei propri acquisti nei negozi fisici. Infatti, le ricerche di prossimità su smartphone (es. “qui vicino”) sono più che triplicate negli ultimi due anni4, e quasi l'80% dei consumatori andrà in un negozio quando c’è un oggetto che desidera avere subito. Questo significa che aumentare il passaggio dai negozi fisici è fondamentale, specialmente nei momenti chiave dell'anno, come eventi in store o promozioni.

Oggi Google lancia Local campaigns, un nuovo tipo di campagna progettato esclusivamente per portare visite in negozio. Basterà fornire poche e semplici informazioni - la posizione del punto vendita e la creatività - e Google ottimizzerà automaticamente gli annunci sulle diverse piattaforme per aumentare il traffico in negozio.

Local campaigns sarà disponibile nei prossimi mesi e a livello globale per tutti gli inserzionisti.

 

Ottenere il massimo dalle campagne Shopping

All'inizio di quest'anno, Google ha lanciato un nuovo tipo di campagna Shopping che ottimizza le performance in base agli obiettivi del brand. Questa campagna Smart Shopping permette di raggiungere gli obiettivi di revenue, senza la necessità di gestire manualmente e fare offerte per singoli prodotti o parole chiave. Nei prossimi mesi, miglioreremo queste campagne per l'ottimizzazione su obiettivi di business multipli.

Oltre a massimizzare il valore di conversione, avrete anche la possibilità di selezionare sia le visite in negozio sia nuovi clienti come obiettivi da raggiungere. Il machine learning tiene conto della probabilità che un clic porti a uno di questi risultati e aiuta ad aggiustare le offerte di conseguenza.

Google sta inoltre aggiungendo il supporto alle principali piattaforme di e-commerce, per semplificare la gestione delle campagne pubblicitarie. Nelle prossime settimane, oltre a Google Ads, sarà possibile configurare e gestire le campagne Smart Shopping direttamente da Shopify.