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Gruppo DigiTouch firma un innovativo progetto voice per Adecco

Basato su competenze di tecnologia e di marketing, questo progetto permette alla company di essere first mover in campo voice tra i player del mondo del lavoro. Interagendo con la skill, il candidato può esercitarsi nel rispondere alle differenti domande e tipologie di test che vengono tipicamente sottoposti in fase di primo colloquio, da quesiti che esplorano le soft e la hard skill a domande di logica, proprio come in un colloquio reale. A fronte di ogni risposta il candidato ha un feedback immediato da parte della skill sulla correttezza della risposta data.

Adecco ha investito in un progetto voice - unico nel settore in cui opera - che è stato ideato e sviluppato da Gruppo DigiTouch, Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan.

Valorizzando le competenze di tecnologia e content marketing della propria agenzia omnichannel Conversion E3 e attraverso una stretta collaborazione con il team marketing di Adecco, Gruppo DigiTouch ha creato una skill voice Alexa e una Google Action che simula un colloquio di lavoro ed è pensata per i neolaureati che sono alla ricerca del loro primo impiego e per chi già ha maturato delle prime esperienze lavorative.
Interagendo con la skill, il candidato può esercitarsi nel rispondere alle differenti domande e tipologie di test che vengono tipicamente sottoposti in fase di primo colloquio, da quesiti che esplorano le soft e la hard skill a domande di logica, proprio come in un colloquio reale. A fronte di ogni risposta il candidato ha un feedback immediato da parte della skill sulla correttezza della risposta data.

Il lancio della skill, avvenuto ad ottobre, è stato sostenuto da una campagna di comunicazione integrata, di annuncio e invito all’utilizzo, ideata sempre da Conversion E3 e pianificata dall’agenzia media storica del  Gruppo DigiTouch: Performedia.

All’insegna dell’omnicanalità, la comunicazione coinvolge diversi touchpoint, da quelli pure digital come il web e i social network, ai media OOH come le affissioni, fino a quelli ibridi come il digital OOH e l’in-field marketing con i graffiti realizzati come adhesive floor graphic. Inoltre, la campagna è stata veicolata anche su Sky Go al fine di raggiungere anche quegli utenti che guardano Sky Uno e che seguono gli episodi X Factor 2021 presenti in library On demand.

Online e su Sky Go è stato pianificato lo spot video realizzato da Picture, la casa di produzione di Conversion E3, e contenente il link per l’abilitazione di skill/action. Sugli altri canali è stato inserito un qrcode nella creatività per agevolare il rimando all’app store.

Data la natura voice del progetto, nel piano media è stato inoltre inserito un canale di assoluta nuova tendenza, ovvero la comunicazione audio su Amazon a supporto dell’abilitazione della skill Alexa.

«Siamo molto contenti del lancio di questa funzionalità per prepararsi al colloquio di lavoro. Come Adecco vogliamo essere vicino alle persone nei momenti più rilevanti del loro percorso, aiutandoli a valorizzare il loro potenziale. Questa nuova funzionalità è stata realizzata anche grazie all’esperienza maturata sul campo dai nostri recruiter, che ogni anno affiancano e supportano migliaia di candidati. Per questo crediamo che il nuovo servizio che lanciamo possa portare benefici concreti a tutte le persone in cerca di lavoro», afferma Davide De Carolis, CMO, The Adecco Group.

«Siamo lieti di aver ampliato la storica collaborazione con The Adecco Group e di aver potuto valorizzare un’ampia rosa di nostre competenze tecnologiche e di marketing per creare insieme al cliente attraverso un team multidisciplinare un progetto particolarmente innovativo e capace di distinguere sul mercato Adecco come first mover e leader nel settore. L’approccio omnicanale e integrato che caratterizza il nostro Gruppo è stato determinante per garantire il successo del progetto», afferma Sergio Spaccavento (nella foto), CCO, Conversion E3.

«La tecnologia è in grado di rispondere a bisogni reali ed emergenti di un target sempre più evoluto, assumendo il ruolo chiave di abilitatore di esperienze. L’utilizzo di assistenti vocali e device smart come Alexa e Google Home ci permette di coniugare contenuto e tecnologia, mettendo a disposizione degli utenti momenti di vera interazione, grazie alla realizzazione di flussi conversazionali che simulano in maniera sempre più naturale il linguaggio umano. Il progetto voice realizzato per Adecco ne è una chiara dimostrazione», afferma Luca Biancheri, oggi Managing Director di Nextmove, ha curato il progetto come Head of Technology di Conversion E3.

«La solida partnership tra il nostro team e Adecco - basata su una relazione di confronto e di arricchimento di idee - ci permette di valorizzare al meglio le nostre competenze in ogni progetto, consci che le tecnologie, i  dati e le innovazioni sono sempre più fondamentali nel nostro mercato e possono favorire un vantaggio competitivo per i nostri clienti», afferma Francesco Di Norcia, MD di Performedia.

CREDITS:
GRUPPO DIGITOUCH:
• Client Partner – Alessandra Cremonesi


CONVERSION E3:
• Chief Creative Officer - Sergio Spaccavento
• Client Director - Paola Maneo
• Head of Content - Roberta Ravelli
• Content Strategist Manager - Sara Patriccioli
• Head of Technology - Luca Biancheri
• IT Team Leader - Mario Labate
• Full Stack Developer - Michele Esposito
• UX/UI Designer - Giovanni di Maggio
• Junior UX/UI Designer - Selene Manno
• Creative Supervisor Art - Giulia Papetti
• Senior Art Director - Paolo Montanari
• Senior Copywriter - Andrea Bomentre
• Art Director - Valerio Saini, Francesco Aliprandi
• Head of Omnichannel Strategy - Marco Lamoli
• Omnichannel Strategist - Stefano Corti

• Social Media Editor - Beatrice Panto
• Senior Videomaker - Eugenio Rinaldi
• Intern Video Editor - Guney Ozdemir


PERFORMEDIA:
• Strategy & Research Manager - Enzo Lauria
• Media Advisor - Fabio Terenzi
• Media Advisor - Federico Modena