Digital

HUB09 crea l'esperienza del coffee table website per Italdesign.it

Un’esperienza di navigazione assimilabile a una rivista o un libro di design attraverso il quale immergersi nelle eccellenze dell’azienda di Moncalieri famosa nel mondo per il suo design funzionale.

Il nuovo sito progettato da Hub09 per Italdesign si presenta come il primo Coffee Table Website, offrendo un’esperienza di navigazione assimilabile a una rivista o un libro di design attraverso il quale immergersi nelle eccellenze dell’azienda di Moncalieri famosa nel mondo per il suo design
funzionale.
Ma non si tratta solo di un restyling estetico, il sito è stato ideato per risultare accessibile a tutti, con particolare attenzione ai visitatori con disabilità visive, offrendo così una user experience completamente nuova.

L'esperienza di navigazione si apre con un video di ispirazione, che mette in relazione la costante creatività progettuale di Italdesign con l'ambiente ideale circostante da cui trarre continui spunti e ispirazioni: l'Italia.

Chiara Giuliano, direttore creativo HUB09 sottolinea: “L’insight più interessante per realizzarlo ci è arrivato proprio da Italdesign e dall’esperienza di tutti i più grandi designer con i quali collaborano, di cui tantissimi di stampo internazionale: quando vengono a vivere in Italia, iniziano a respirarne l’aria, l’atmosfera. Ed è allora che avviene la magia. La loro incredibile cultura e preparazione si contamina con la nostra storia, a nostra accoglienza, la nostra arte. Questo è in grado di generare l’incredibile, e renderlo possibile.”

Come raccontano Marco Lago, Design and UX Director e Enrica Andreis, Art Director di Hub09, “nel progettare il sito siamo partiti immaginando di poter sfogliare una rivista di design su un iPad, impaginata e composta con un gusto grafico elegante e moderno, che comunicasse per immagini e tipografia lo stile italiano, creativo ma anche formale e rigoroso, dell'azienda. Muovendoci dall’elemento distintivo contenuto nel marchio, le righe verticali che definiscono la “I” del logo, abbiamo quindi disegnato una griglia tipografica eclettica sulla quale appoggiare tutti gli elementi in modo
naturale e armonico. Il risultato è eccitante: abbiamo definito il primo Coffee Table Website”.

“Non possiamo che essere orgogliosi di questo progetto con il quale consolidiamo la collaborazione con uno dei brand più innovativi in Italia”, dichiara Angela Sannicandro, Client Manager.


CREDITS
CHIARA GIULIANO - Creative Director
MARCO LAGO - Design and UX Director
ENRICA ANDREIS – Art Director
ANNACLARA MAGNI – Social Media Manager
ANGELA SANNICANDRO – Client Manager
ANDREA VIALARDI – Video Editor & Motion Designer