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Il 7 aprile a Milano lo IAB Seminar sulla Content Strategy. Roberto Zanaboni (RCS): "Un evento imperdibile con un approccio a 360°, grandi insight e case history concrete"

A una settimana dal Seminar, abbiamo chiesto una 'lettura ragionata' del programma al Consigliere IAB Italia nonchè Direttore Digital advertising RCS Media Group. "Sono molto soddisfatto di questo progetto di cui mi sto occupando e ci tengo a sottolineare che questo Seminar si caratterizza, più di altri, per un approccio a tutto tondo al tema. Il programma è ricco di spunti, insight, dati e soprattutto case history utili e concrete per stimolare un dibattito sull’importanza dei Branded Contents per una strategia di comunicazione efficace" commenta Zanaboni.

Il prossimo 7 aprile al MiCo di Milano (via Gattamelata 5 - Gate 14), dalle ore 9.30 è in programma il Seminar IAB dedicato 'Content Strategy: from Advertisers to Media Companies'.  Per l'occasione, abbiamo intervistato Roberto Zanaboni (nella foto), Direttore Digital advertising RCS Media Group, recentemente eletto Consigliere di IAB Italia, per ricevere una 'lettura ragionata' del ricco programma che vedrà alternarsi sul palco ospiti internazionali, esperti dello storytelling, top player di settore, best case e ricerche di mercato.

"Sono molto soddisfatto di questo progetto di cui mi sto occupando e ci tengo a sottolineare che questo Seminar più di altri si caratterizza per un approccio a 360° al tema, andando ben oltre il semplice susseguirsi di speech su branded content e content strategy grazie a un programma ricco di spunti, insight, dati e soprattutto case history utili e concrete per stimolare un dibattito sull’importanza dei Branded Contents per una strategia di comunicazione efficace"  commenta Zanaboni. 

Tre i filoni tematici nei quali si articola la giornata: Branded Contents, Distribution&Content Strategy, Metriche e Misurazione.

Ad aprire i lavori sarà Jennifer Hubber, Ceo Ipsos Italia, con un'interessante ricerca che inquadra il Branded Content, a cui seguirà un focus sul mercato italiano grazie a Elena Grinta, Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment.

I primi due interventi definiranno quindi esattamente l'identità e il valore di questa disciplina, nella nostra industry - commenta Zanaboni - e saranno seguiti dalla case history relativa a Now TV,  raccontata da Alessandro Pastore, Content & Innovation Director MEC, che si soffermerà  su come i dati possano guidare le scelte creative, per poi passare a una tavola rotonda che farà un focus su esperienze editoriali che mostrano le differenti sfaccettature della produzione di contenuti di brand".

La round table vedrà i protagonisti dell’editoria spiegare il ruolo fondamentale dei Branded Contents all’interno delle strategie di comunicazione dei clienti:  Filippo Arroni, Country Manager Blasting News Italia, Elia Blei, Managing Director Vice Media Italia, Andrea Santagata, Vice Direttore Generale Periodici Italia Mondadori, e Biagio Stasi, Chief Digital Officer Hearst Magazine Italia.

La seconda parte della mattinata riguarderà i temi della Distribution & Content Strategy, dando spazio all'esperienza diretta delle aziende. "Ad animare il dibattito saranno gli interventi  di professionisti del settore quali Davide Mondo, Amministratore Delegato Mediamond, Christina Lundari, General Manager AOL Italy, e Francesca Romagnoli, Head of Operation Ligatus" prosegue Zanaboni. 

"E ancora, non può mancare un approfondimento su alcuni aspetti chiave della comunicazione digitale come le metriche e la misurazione - aggiunge il manager - che verranno affrontati da un esperto come Dario Caiazzo, Managing Director Teads Italia, che fornirà al pubblico in sala le chiavi di lettura e le linee guida strategiche su questi temi. A seguire, Lorenzo Facchinotti, Media Analytics Leader Nielsen, spiegherà una ricerca sull’efficacia dell’advertising sulle metriche di Brand".

A chiudere i lavori della giornata Susan Borst, Deputy Director, Mobile, IAB US che illustrerà scenario e trend del mercato americano, oltre a best practice e nuovi formati. Oggetto del suo intervento anche i valori fondamentali della trasparenza e chiarezza con cui i contenuti promo-pubblicitari devono essere offerti agli utenti e l’importanza del contesto in cui vengono inseriti.

"Gli utenti, del resto, sono il punto focale  attorno a cui ruotano tutte le attività di branded content e la comunicazione digitale in generale - e devono essere seguiti, conosciuti, intrattenuti, rispettati se si vuole pretendere efficacia dalle proprie attività di comunicazione" ha concluso Zanaboni, dando appuntamento al 7 aprile per un tuffo nell'universo dei contenuti di brand. 

Sponsor dell’appuntamento AOL, Ligatus, MEC e Mediamond come Platinum e Teads come Coach.

 

EC