Digital

Life Planner conferma Notomia come partner di marketing digitale per il lancio della nuova collezione agende 2021 e gli articoli di cancelleria.

Tra attività di co-branding e strategia multicanale, per il terzo anno l'innovation studio con sede a Milano porta avanti le attività di vendita online e di digital marketing del brand di agende.

Life Planner rinnova Notomia come partner di comunicazione e marketing digitale per il lancio della nuova collezione agende 2021 e articoli di cancelleria.
L’azienda entra nel mercato nel 2018 e nel giro di due anni conquista una nicchia di appassionati di cartoleria, proponendo un prodotto utile e originale: l’agenda motivazionale.
Più che una semplice agenda, Life Planner si presenta come un vero e proprio life coach in formato cartaceo, un percorso di crescita personale che si concretizza in tre aspetti della vita quotidiana: organizzazione, motivazione e mindset.

A partire da quest’anno, Notomia ha raccolto dati più strutturati sulle preferenze del pubblico di Life Planner per ampliare la sua gamma, che si è arricchita con altri prodotti dedicati alla pianificazione e alla creatività, come: il personal budget planner per la gestione delle finanze, il notebook con le pagina puntinate e gli stickers brandizzati.

Nell’estate del 2020, l’innovation studio avvia per l’azienda il primo co-branding con Stabilo, portando nello store i pack di Stabilo pastellove e Pen 68, da acquistare singolarmente sullo shop o da aggiungere ai set speciali che includono varie combinazioni di prodotti.

All’operazione di co-branding si aggiunge la collaborazione con il doodle artist FRA!, la sintesi è una special edition a tiratura limitata di agende e notebook, con la copertina disegnata dall’illustratore.

Dare visibilità al brand in uno scenario affollato e competitivo, è stata la prima sfida raccolta da Notomia, che anno dopo anno ha saputo consolidare la brand loyalty e attrarre nuovi acquirenti e potenziali stakeholder.

La crescita del marchio ha posto obiettivi sempre più complessi nel tempo, raggiunti grazie a un approccio flessibile e orientato ai risultati:
 

+200% di vendite sul canale e-commerce dal 2018 al 2019

800K visite al website dal 2018 al 2020

1123 keyword posizionate e più di 700 back-link generati per il posizionamento, che hanno portato altissimi volumi di traffico e conversioni

27K follower (reali) su Instagram, 19,9K like e 1,3K commenti sulla pagina Instagram

5413 follower, 68,4M Impressions e 6,3K interazioni con i post sulla pagina Facebook.

Il dato interessante è che un prodotto tradizionale come l’agenda cartacea è stato interamente veicolato online, costruendo un funnel di vendita validato e affinato nel tempo, con un occhio sempre rivolto ai dati analitici per poter intervenire tempestivamente per risolvere ogni criticità.

Con un approccio strategico multichannel, è stata consolidata la community di affezionati del brand, e aumentata la visibilità attraverso la pianificazione del digital advertising.
Ogni utente è stato profilato con precisione, introdotto e accompagnato nel percorso di conversione con azioni di marketing mirate.

La definizione della content strategy è la pietra angolare dell’intera strategia di marketing, in grado di conferire al brand una visual identity d’impatto, capace di valorizzare e raccontare al meglio le caratteristiche peculiari dei prodotti.

Il contributo di micro influencer legati al mondo lifestyle, fashion, travel e culture è stato determinante nella strategia di marketing. In concomitanza di momenti "caldi" nel calendario eCommerce, come Black Friday, Festività e Saldi, gli influencer, personaggi del mondo del web come @theplannerworld @petarmilano, @libriamociblog, @serenapuosi @studiamoinsieme, @IMURR, @Allynido e altri ancora, hanno contribuito attivamente a raccontare il prodotto alla propria community, con risultati eccellenti sia in termini di visibilità che di conversioni.

I social network, in particolare Instagram, rappresentano uno dei principali touch-point con gli utenti: la crescita della community è stata affiancata da una strategia di advertising mirata ad un’audience in linea con i valori del brand.

Oggi, l’azienda può contare su migliaia di followers che interagiscono quotidianamente con le pagine social e sostengono come brand ambassador la filosofia di Life Planner, ispirandosi al suo motto: plan it, do it.