Digital

IKEA Russia con l'agenzia Instinct crea Apartmenteka, una library online gratuita per l'interior design

La piattaforma consente a chi vive in appartamenti di edilizia pubblica di trasformare le abitazioni in ambienti più funzionali, confortevoli e personalizzati. Da giugno 2019 circa 2,8 milioni di persone hanno già utilizzato 'Apartmenteka. E il progetto sarà implementato anche in Germania, Polonia e Cina.

IKEA Russia, con l'aiuto dell'agenzia pubblicitaria moscovita Instinct, ha creato 'Apartmenteka'; (Kvartiroteka in russo): una library online che mette gratuitamente a disposizione degli utenti una serie di progetti di interior design in grado di aiutare le persone
a trasformare la loro situazione abitativa standardizzata (piccoli spazi, planimetrie scomode) in un ambiente più funzionale, confortevole e personalizzato.

La piattaforma viene costantemente ampliata per raggiungere più città e quartieri. Da giugno 2019 circa 2,8 milioni di persone hanno già utilizzato Apartmenteka.

L'edilizia pubblica, infatti, non è stata progettata pensando agli individui, anche se ogni famiglia ha esigenze diverse. Ecco perché IKEA ha creato Apartmenteka, la biblioteca online di progetti di interni gratuiti per le persone che vivono in case popolari in Russia.
Grazie a un database di oltre 300 stili abitativi pubblici tipici, gli utenti possono cercare soluzioni di interior design selezionando per tipo di casa, indirizzo o numero di stanze. Quindi possono acquistare singoli articoli o un arredamento completo, a seconda del budget.

Il problema degli alloggi standardizzati dell'edilizia pubblica si è rivelato un problema importante a livello globale, tanto che il progetto Apartmenteka è diventato un esempio di best practice e sarà implementato da IKEA anche in Germania, Polonia e Cina.