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40% di conversion rate per il giveaway su Instagram di Accademia del Profumo, con Leevia

Gestito con il software italiano della piattaforma, il SAAS per organizzare concorsi a premi a norma di legge, il giveaway del brand raggiunge oltre i 900 commenti e più di 14mila visualizzazioni su IG. Il successo del contest è stato reso possibile grazie all'intera organizzazione: una sinergia tra contenuto, meccanica, linea editoriale e corrette sponsorizzazioni per attirare gli utenti giusti al post giusto.

Il giveaway su Instagram aveva come obiettivo aumentare la portata organica dell’account attraverso l’iniziativa #JukeboxProfumato.

Accademia del Profumo, realtà che rappresenta l'intera filiera produttiva del profumo, dalle aziende produttrici di materie prime alle più prestigiose case cosmetiche, agli esperti di comunicazione e distribuzione, ha una forte community su Instagram che conta oltre 35mila follower con una media di 100 commenti per post.

Accademia del Profumo nasce nel 1990 da un’iniziativa di Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna- e rappresenta l'intera filiera produttiva del profumo, dalle aziende produttrici di materie prime alle più prestigiose case cosmetiche, agli esperti di comunicazione e distribuzione.

Per aumentare l'engagement rate e raggiungere nuovi utenti ha ideato un giveaway estivo capace di attivare anche i follower più inattivi.

Agli utenti è stato richiesto di commentare citando un brano e una fragranza che gli ricordassero l’estate. Oltre al post principale del giveaway, il piano editoriale del profilo è stato studiato per alimentare l'iniziativa con un mosaico di post feed nel quale 12 profumieri internazionali selezionavano i loro brani e le loro fragranze associate all’estate. L'insieme delle canzoni è diventata una playlist disponibile su Spotify.

Tra i tanti commenti, oltre a quelli dei partecipanti al giveaway, ci sono stati anche quelli di utenti che hanno voluto semplicemente rendere omaggio alla loro canzone del cuore, stimolando quindi le interazioni tra gli stessi followers.

 

I numeri del giveaway

Più di 10.257 like sul post e 976 commenti al post. Più del 40% dei commenti sono stati idonei per concorrere all'estrazione finale del premio con quasi 14.000 utenti raggiunti in organico.

Tutti questi dati sono analizzabili dalla dashboard di Leevia, software utilizzato per effettuare il mirroring dei dati da Instagram a server italiani, rendendo legale il contest.

 

Le regole del giveaway e gli obiettivi raggiunti

Le regole sono state 3, semplici da comprendere e da seguire. Tutte erano fondamentali per considerare la partecipazione 'valida', come espresso chiaramente nel regolamento (consultabile tramite link in bio).

Come prima cosa, per incrementare il numero di followers, è stato chiesto di seguire il profilo di Accademia del Profumo. Ciò significa che chi era già follower della pagina ha avuto un motivo in più per interagire e cercare di vincere il premio. I nuovi utenti invece si sono trasformati velocemente in followers, divertiti dall'iniziativa e attirati dal premi.

La seconda regola ha rappresentato la parte più ludica del contest: gli utenti hanno commentato il post con la loro canzone e fragranza preferita, entrambe legate al tema estate. Chiedere qualcosa di personale ai giocatori rende il giveaway più coinvolgente e meno formale. Inoltre, in questo modo, si evitano potenziali bot tra i partecipanti, solitamente attivati dalla concorrenza o da account che utilizzano tecniche fraudolente per ottenere followers.

In ultimo, la richiesta di tag ad almeno un amico ha permesso di aumentare la copertura organica del post del giveaway e ottenere nuovi partecipanti senza investire ulteriore budget.

Il successo del contest va certamente attribuito all'intera organizzazione: una sinergia tra contenuto, meccanica, linea editoriale e corrette sponsorizzazioni per attirare gli utenti giusti al post giusto.